Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Ander Aukland allo Skiri Trophy, Ambassador della 43esima edizione

Photo Credits: Newspower

Il campione olimpico norvegese Anders Aukland è l’ambasciatore del 43° Skiri Trophy XCountry. Aukland punta a “portare” la Norvegia in un territorio a cui è legato: “Onorato di far parte di questo evento”. La competizione di fondo giovanile in scena nello stadio olimpico in Val di Fiemme (TN) il 23 e 24 gennaio 2027. Alla due giorni del GS Castello U10, U12, U14, U16 e il “Revival”. Iscrizioni aperte per un totale di 1.500 atleti.

Ci sono campioni la cui grandezza è descritta dalle medaglie che hanno portato al collo, altri che si distinguono per valori e buon esempio, e altri ancora per l’impegno a favore dei campioni del domani. Anders Aukland è tutto questo: campione olimpico e mondiale, fuoriclasse delle lunghe distanze e da sempre al fianco dei fondisti più piccoli. Il leggendario fondista norvegese è stato nominato ambasciatore del 43° Skiri Trophy XCountry, l’evento di riferimento per i giovani appassionati degli sci stretti, in programma il 23 e 24 gennaio 2027 in Val di Fiemme, in Trentino. L’edizione si preannuncia delle più speciali, con ancora più entusiasmo e il prestigioso palcoscenico olimpico dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero chiamato ad ospitare ragazzi e ragazze U10, U12, U14 e U16. Le competizioni coinvolgeranno un massimo di 1.500 concorrenti nel tradizionale clima di amicizia e condivisione, tra percorsi che vanno da 1,2 km a 5,6 km.

A circa tre mesi dal via e con le iscrizioni già aperte da diverse settimane, il 43° Skiri Trophy XCountry ha raccolto adesioni da Paesi esteri tra cui Bulgaria, Slovenia, Spagna e per la prima volta dalla Finlandia. Significativa anche la presenza scandinava, con la delegazione svedese pronta a tornare allo Skiri Trophy e a soggiornare per la prima volta presso l’ostello dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Un legame consolidato grazie al contributo di Carl-Fredrik Gedda, promotore del coinvolgimento avviato nella passata edizione e di un rapporto sempre più stretto con il comitato GS Castello. L’ambizione è ora quella di ampliare ulteriormente il parterre internazionale, aprendo le porte anche ai giovani talenti norvegesi grazie al coinvolgimento di Aukland.

Il campione di Tønsberg, oro olimpico a Salt Lake City nel 2002, campione del mondo in Val di Fiemme nel 2003 e vincitore di due edizioni della Marcialonga di Fiemme e Fassa, riconosce nello Skiri Trophy XCountry un’occasione speciale per avvicinare e far crescere i giovani attraverso lo sport, l’amicizia e la scoperta di un territorio a cui è profondamente legato, come racconta: “Conosco lo Skiri Trophy XCountry da molti anni e sono davvero onorato di farne parte in qualità di ambasciatore. Farò del mio meglio per coinvolgere alcuni giovani fondisti norvegesi e far conoscere loro questa fantastica manifestazione. Frequento la Val di Fiemme da tempo e, insieme a Holmenkollen, è uno dei miei luoghi preferiti per praticare lo sci di fondo. Vi ho vissuto tanti momenti indimenticabili e conservo ricordi speciali legati alle gare, ma è anche un territorio ideale in cui soggiornare e allenarsi. L’entusiasmo e la passione che si respirano in Val di Fiemme sono unici e per questo è ancora più speciale che bambini e ragazzi possano contare su una manifestazione di tale rilevanza”.

Da anni Aukland è una figura fortemente incentrata nello sviluppo dello sport giovanile grazie anche ai progetti del Team Ragde Charge, fondato insieme al fratello Jørgen. Forte della propria esperienza, il campione norvegese sottolinea tre parole chiave che dovrebbero accompagnare il percorso dei giovani che si avvicinano agli sci stretti: divertirsi, allenarsi e avere pazienza: “Lo sci di fondo è uno sport molto complesso – aggiunge Aukland. – Servono resistenza, velocità, tecnica e una grande capacità di affrontare allenamenti che ad alti livelli diventano impegnativi. È una disciplina che continua ad evolversi e richiede agli atleti di migliorarsi in ogni aspetto”. Per costruire un percorso importante, però, le qualità fisiche non sono tutto: “Credo che per un giovane fondista la cosa più importante sia imparare ad amare l’allenamento, lavorare sulla tecnica e avere voglia di mettersi alla prova, il tutto sempre accompagnato dal divertimento. Sicuramente le gare sono importanti, perché permettono di confrontarsi con gli altri e di capire a che punto si è nel proprio percorso, però non bisogna pensare di dover essere i migliori già a 16 anni: nello sci di fondo c’è tempo per crescere e migliorare. Bisogna amare ciò che si fa, avere pazienza e guardare sempre avanti”.

Una filosofia che rispecchia appieno lo spirito dello Skiri Trophy XCountry dove il confronto, la crescita sportiva e la condivisione hanno un valore che va oltre la semplice classifica.

L’appuntamento va dunque al 23 e 24 gennaio 2027, per un’altra appassionante edizione che il GS Castello sta preparando con entusiasmo. Nella proposta dell’affiatato comitato organizzatore troveranno spazio anche intrattenimento e divertimento per tutte le età, oltre che il coinvolgente “Revival”, la gara da 5 km in tecnica classica dedicata a coloro che hanno già partecipato al trofeo ma hanno superato i limiti di età.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image