La Francia è uscita dai Giochi olimpici di Sochi 2014 con un bottino di 15 medaglie (record assoluto per un’edizione invernale) di cui 4 d’oro (record eguagliato). Per PyeongChang 2018 l’obiettivo è quello di fare ancora meglio.
Lo ha annunciato ieri Fabien Saguez, direttore tecnico nazionale della federazione francese di sci, affermando che il traguardo auspicato è quello delle 20 medaglie. “Mi rendo conto che è molto ambizioso, ma sono partito da una constatazione matematica e conosco bene i miei atleti. Sommando tutti i podi conquistati nei Mondiali del 2017 abbiamo superato quota 20”.
Oltre a rappresentare un primato assoluto, tale numero permetterebbe alla Francia di entrare nel ristretto novero delle superpotenze di un’edizione olimpica. D’altronde in ambito invernale la soglia delle 20 medaglie è per pochi.
Sono abituate a superarla solo Germania, Norvegia, Stati Uniti, Russia e in tempi più recenti il Canada. A questo quintetto si sono aggiunte sporadicamente l’Austria in edizioni particolarmente fortunate come Albertville 1992 e Torino 2006, l’Italia dell’epoca d’oro di Lillehammer 1994 e l’Olanda pigliatutto nello speed skating a Sochi 2014.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo la Francia dovrà senza dubbio far leva in particolar modo sul biathlon e sul freestyle, che nel 2017 hanno portato una messe di medaglie iridate. Inoltre dovranno dare un supporto concreto sci alpino e snowboard, con le discipline nordiche (combinata in testa) ad avere la possibilità di rimpinguare il bottino.
Per quanto riguarda gli sport del ghiaccio, il presidente della federazione francese Didier Gailhaguet si è limitato a dire di sperare di non ripetere lo zero assoluto di Sochi.
La Francia punta a vincere 20 medaglie a PyeongChang 2018
Ti potrebbe interessare
Milano-Cortina 2026 – Il presidente della FIS Johan Eliasch parla dei piani per la stagione olimpica
Con la soglia psicologica del conto alla rovescia dei 100 giorni ormai passato, il mondo dello sport punta ai
Milano-Cortina 2026 – Iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali
A meno di 100 giorni dalla Cerimonia di apertura della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina
Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina

