Allenamento molto interessante ieri per la Squadra A maschile di fondo, che è in raduno a Rovaniemi. Pellegrino, De Fabiani, Nöckler, Rastelli, Salvadori e Bertolina, infatti, si sono allenati con la nazionale russa. Un test molto interessante anche per confrontarsi con atleti di altissimo livello e capire a che punto si è a due settimane dal via della Coppa del Mondo.
Con la nazionale allenata da Stefano Saracco, scesa in pista con le nuove tutte verdi, erano presenti Gleb Retivykh, Evgenij Belov, Ivan Kirillov, Artem Maltsev, Andrej Krasnov e Sergey Ustiugov, che ha ripreso ad allenarsi dopo l’operazione al pollice della mano sinistra, fratturato a causa di una caduta sugli skiroll lo scorso ottobre. Il campione russo, vincitore di due medaglie d’oro ai Mondiali di Lahti del 2017, ha sciato con un solo bastoncino.
A metà settimana Rastelli, Bertolina, Nöckler e Salvadori torneranno in Italia, con questi ultimi due che saranno presenti giovedì a Milano a un evento di presentazione del Tour de Ski e della Marcialonga. De Fabiani e Pellegrino, invece, resteranno in Finlandia. Il campione delle Fiamme Oro sarà al via giovedì in una 15km in tecnica classica, valida come Gara FIS, in programma a Ounasvaara, alla quale dovrebbe partecipare anche la nazionale francese. I due valdostani parteciperanno poi sabato a una sprint in classico, mentre domenica De Fabiani affronterà una distance in skating.
Guarda il video della nazionale italiana che si allena con la Russia, dalla pagina facebook di Francesco De Fabiani.
Fondo – La nazionale italiana si è allenata ieri in Finlandia con Ustiugov

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti
Sci di fondo e biathlon – Comitato FVG, le squadre regionali per la stagione 2025/26
Da pochi giorni il Comitato FISI FVG ha diramato l’elenco degli atleti facenti parte delle proprie squadre
Sci di fondo – Andorra, Altimiras torna sugli skiroll dopo l’operazione: sfiderà gli azzurri al Blinkfestivalen
L’immediato post stagione aveva riservato spiacevoli sviluppi all’Andorra dello sci di fondo, che nei