Dopo la terza piazza di ieri, Paolo Fanton ha ottenuto un bel successo nella 15km in tecnica libera disputata questa mattina a Riale e valida come gara FIS per il Trofeo Val Formazza.
Il carabiniere si è imposto con un vantaggio di poco inferiore ai tre secondi su uno Stefan Zelger apparso sicuramente in crescita rispetto a ieri. Terza posizione per il solito Simone Daprà, classe 1997 che, staccato di 14” dal vincitore, ha portato a casa il successo nella classifica riservata agli Under 23. Bene Stefano Gardener, vincitore ieri, capace di chiudere oggi in quarta piazza. Con un ordine d’arrivo diverso, quindi, i primi quattro sono gli stessi della 15km in classico di ieri.
Nettamente meglio rispetto a ventiquattro ore fa è andato Martin Coradazzi, che ha tagliato il traguardo in quinta piazza, giungendo secondo tra gli Under 23. Sesto Nizzi, mentre settimo e terzo Under 23 è arrivato Paolo Ventura.
Più indietro Mirco Bertolina, che ha concluso in undicesima posizione. Il carabiniere ha avuto diversi problemi fisici nell’ultimo periodo e sta cercando la forma migliore per presentarsi in buone condizioni tra due settimane in Coppa del Mondo a Beitostoelen.
Nella gara Juniores, alla quale non ha partecipato la nazionale azzurra, si è imposto Leonardo De Biasi, vincitore davanti all’austriaco Mika Vermeulen. Quest’ultimo è un ex combinatista che nel 2017 vinse una medaglia d’argento ai Mondiali Juniores di Soldier Hollow proprio nella combinata nordica ma ha deciso di passare al fondo. Terzo è giunto Enrico Galbiati. In settima posizione Aaron Kostner, atleta della nazionale azzurra di combinata nordica, ancora giovanissimo che dovrebbe aprire la sua stagione a dicembre in Continental Cup.
CLASSIFICA TOP 10
1° P. Fanton 38’252
2° S. Zelger +2.8
3° S. Daprà +14.3
4° S. Gardener +19.4
5° M. Coradazzi +38.3
6° E. Nizzi +41.5
7° P. Ventura +46.5
8° M. Abram +1’07.6
9° M. Armellini +1’08.0
10° M. Perotti +1’22.4
CLASSIFICA UNDER 23
1° S. Daprà
2° M. Coradazzi
3° P. Ventura
CLASSIFICA UNDER 20
1° L. De Biasi (ITA)
2° M. Vermeulen (FIN)
3° E. Galbiati (ITA)
Fondo – Trofeo Val Formazza: Fanton fa sua la 15km in skating
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci nordico – La nuova tuta della squadra francese sarà presentata ufficialmente mercoledì 29 ottobre
Come appreso da Nordic Magazine, la nuova tuta da gara per le squadre francesi di biathlon, sci di fondo, combinata
Sci di fondo – In produzione il documentario sulla nazionale svedese verso i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Per le stelle mondiali svedesi di sci di fondo l’obiettivo è raggiungere la massima forma in vista di
Sci di fondo – La risposta degli svedesi alle dichiarazioni di Amundsen: “Parlano a vanvera”
Dopo l’intervista al quotidiano norvegese Dagbladet nella quale il fondista Harald Oestberg Amundsen, stella della
