Dopo il bellissimo podio di ieri, Francesco De Fabiani ha concluso al sesto posto l’inseguimento in skating che ha chiuso la due giorni di Oberstdorf. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha controllato bene la gara, ha pensato a risparmiare le energie in vista delle prossime due tappe e nel finale è uscito allo scoperto per chiudere in testa al gruppetto con cui è stato per tutta la gara, recuperando così altre tre posizioni nella classifica generale del Tour de Ski.
De Fabiani è quindi ora sesto nel Tour de Ski ed è salito anche all’ottavo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, nono in quella specifica della distance.
«Oggi ho disputato una buona gara a skating – ha scritto l’azzurro sulla propria pagina facebook – le sensazioni ancora una volta erano molto buone, paradossalmente mi sentivo ancora meglio di ieri. Forse non si è nemmeno notato perché ho controllato, ma a livello fisico sto bene davvero. Ho fatto una gara tattica, ho sprecato poco, siamo stati ripresi dal gruppo di Dario Cologna e Martin Sundby, poi nel finale ho anche fatto lo sprint».
Adesso un giorno di riposo poi le ultime due tappe del Tour de Ski, finalmente in Italia, dove De Fabiani punta a ottenere un buon risultato: «Il bilancio è molto positivo, adesso arriva un giorno di riposo, prima della 15 km in classico con partenza mass start di sabato in Val di Fiemme, nella quale spero di essere competitivo».
Sicuramente ai lati della pista saranno tanti i tifosi italiani che raggiungeranno Tesero per sostenerlo e spingerlo a compiere un’altra bella impresa.
Fondo – De Fabiani: “Oggi mi sentivo anche meglio di ieri”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I piani per le feste dei fondisti svedesi prima del Tour de Ski
Dopo quattro intense settimane di gare, la nazionale di sci svedese è andata in vacanza natalizia dopo il weekend
Sci di fondo – Svizzera, 14 atleti convocati al Tour de Ski
Quando manca meno di una settimana all’inizio del Tour de Ski 2025/2026, che si svolgerà dal 28 dicembre al 4
Sci di fondo – “Speranza e fiducia”, torna l’infortunio al piede sinistro per Delphine Claudel
Delphine Claudel è uno dei nomi di riferimento dello sci di fondo francese al femminile, considerata una delle

