Le ultime gare di gennaio per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci di Fondo si terranno a Ulricehamn, città sita nella contea di Västra Götaland che in passato ha ospitato il massimo circuito solamente una volta.
Correva il gennaio 2017 e, esattamente come quest’anno, sia le donne che gli uomini disputarono una distance a tecnica libera con partenza ad intervalli ed una staffetta.
Il programma si aprirà sabato 26 gennaio con una 15 Km a skating maschile. Due anni fa questa prova fu vinta da Alex Harvey, che precedette Martin Johnsrud Sundby e Marcus Hellner. Nessun italiano centrò la zona punti: il migliore fu Sebastiano Pellegrin trentaduesimo.
Sempre sabato 26 gennaio si disputerà anche una 10 Km femminile, sempre a tecnica libera. Nel precedente del 21 gennaio 2017 vittoria di Marit Bjørgen davanti a Krista Pärmäkoski e Charlotte Kalla, con Ilaria Debertolis buona tredicesima come migliore delle azzurre.
Domenica 27 gennaio sarà la volta delle Staffette. Prima toccherà a quella femminile, che nel 2017 fu vinta da Norvegia I (Østberg, Weng, Jacobsen, Bjørgen) davanti a Germania (Hennig, Böhler, Carl, Ringwald) e Svezia I (Ingemarsdotter, Henrikson, Kalla, Falk). L’Italia (De Martin Topranin, Ganz, Brocard, Debertolis) chiuse al nono posto.
Poi toccherà agli uomini, nella prova che due anni fa fu vinta da Norvegia I (Krüger, Sundby, Gløersen, Krogh) davanti a Svezia I (Rickardsson, Olsson, Hellner, Halfvarsson) e a Canada (Kershaw, Harvey, Johnsgaard, Valjas) in quello che ad oggi è l’unico podio per il paese nordamericano in una Staffetta di primo livello. L’Italia (Nöckler, De Fabiani, Salvadori, Pellegrin) chiuse in quinta posizione.
Questo il programma ufficiale della due giorni di Ulricehamn
Sabato 26 gennaio ore 12:00 – 15 Km TL Maschile Sabato 26 gennaio ore 14:15 – 10 Km TL Femminile Domenica 27 gennaio ore 11:15 – Staffetta 4×5 Km Femminile Domenica 27 gennaio ore 14:15 – Staffetta 4×7,5 Km Maschile
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna a Ulricehamn [Presentazione]
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – A Santa Caterina è cominciato il countdown per il gran finale di FESA Cup
La FESA Cup 2025/2026 si prepara a vivere il proprio atto conclusivo. Sarà la due giorni del 21 e 22 marzo a Santa
Sci nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 21 febbraio
Giornata importante, quasi storica, per le discipline nordiche in azzurro: tra la Val di Fiemme e Anterselva, due
Olimpiadi Milano-Cortina – Staffetta Short Track di bronzo! Fontana che botta!
Arriva la medaglia numero 27 per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 ed è la quarta per

