SEEFELD – Ha concluso al 26° posto la 50km in skating che ha chiuso il Mondiale di Seefeld, dopo essere stato per buona parte di essa nel gruppo con i migliori, riscattando così una terza frazione in staffetta non andata come avrebbe voluto.
Giandomenico Salvadori era soddisfatto della sua prestazione al termine della gara: «Oggi ho fatto abbastanza bene – ha affermato il trentino a Fondoitalia – peccato che abbia dovuto un po’ regolarmi nel finale perché le energie erano quasi finite. Negli ultimi sette o otto chilometri ho dovuto mollare il gruppo di testa perché sono cominciati un po’ i crampi, ma direi che sono abbastanza soddisfatto. Ho chiuso bene il Mondiale, che era cominciato in modo positivo con una buona prova nello skiathlon, poi c’è stato il disastro staffetta. Oggi volevo rifarmi, perché so che la condizione c’è e volevo avere una conferma di questo».
Al termine della staffetta Giandomenico Salvadori era molto deluso e aveva preferito non parlare. A freddo è oggi tornato sulla gara di venerdì. «Avevo provato a tenere Cologna – ha ricordato il trentino – ma dopo il primo giro le gambe non c’erano proprio, anche i materiali non erano al meglio, una somma di queste due cose, quindi, mi ha fatto fare veramente tanta fatica. Peccato, eravamo messi tutti un po’ così, tranne forse Francesco (De Fabiani, ndr)».
Il trentino ha poi nuovamente parlato della 50km di oggi: «I distacchi non sono stati alti trattandosi di una 50km, lo scorso anno a PyeongChang erano partiti subito a tutta, mentre quest’anno si tenevano bene le prime posizioni. Nel finale, poi, quando è aumentato molto il ritmo, ho proseguito sul passo che avevo».
Salvadori ha infine fatto un piccolo bilancio del suo Mondiale. «Da Seefeld porto con me tanta voglia di migliorare ancora, perché tanta strada da fare. Ho anche tanta voglia di rifarmi e spero mi verranno date nuove occasioni in futuro».
Fondo – Salvadori: “Riparto da Seefeld con tanta voglia di migliorare ancora”
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci di fondo – La FISI presenta i nuovi track e annuncia gli obiettivi delle Nazionali: “Questo cambiamento consente di ridurre gli sforzi e aumentare i risultati”
La stagione degli sport invernali è ormai alle porte e, nonostante manchi ancora qualche gara prima del via della
L’assessore regionale Mario Quaglieri annuncia l’arrivo dell’innevamento artificiale per le piste di sci di fondo: “Vogliamo completare l’offerta per gli sport invernali”
L’Abruzzo ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere una delle aree centrali per gli sport invernali lungo
Sci di fondo – Mathis Desloges guarda a Falun 2027: “Ho ambizioni elevate”
Tre medaglie d’argento ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 hanno reso la scorsa stagione particolarmente

