Tra dieci giorni compirà 29 anni e oggi si è fatta il regalo più bello possibile. Dorothea Wierer ha conquistato la Coppa del Mondo al termine di una stagione emozionante, facendo gioire i tanti appassionati di biathlon, vecchi e nuovi, coloro che l’hanno vista crescere e chi ha iniziato a seguire questo sport anche sull’onda dei suoi bellissimi risultati.
L’altoatesina delle Fiamme Gialle ha fatto la storia, portando per la prima volta in Italia la Coppa del Mondo e confermando quanto questa nazione, anche quando ha pochi mezzi, riesce sempre a tirare fuori delle eccellenze da far invidia al resto del Mondo.
È tanta la gioia di Dorothea, che con il dodicesimo posto nella mass start odierna ha realizzato il suo grande sogno: «Quando ero bambina non potevo immaginare che un giorno avrei vinto la Coppa del Mondo – ha affermato l’azzurra all’ufficio stampa della FISI – sono molta orgogliosa di quello che ho fatto e di far parte di una Nazionale così forte. Siamo pochi atleti in Italia, ma abbiamo grande passione, diamo sempre tutto, a partire dai tecnici e dallo staff. Sono davvero felice».
Doro è convinta che a fare la differenza quest’anno sia stata la sua continuità: «In questa stagione sono stata molto continua, anche sugli sci, sebbene ci sia stata qualche gara che non è andata al 100%. Però non siamo macchine, siamo atleti, quindi ci sta. Dopo i successi possono esserci dei giorni no e viceversa, ma sono riuscita a mantenermi su un livello alto e crescere ancora un po’ sugli sci».
Nel momento più bello della sua carriera, però, Dorothea Wierer ha un pensiero per tutto il movimento italiano e chiede ai media di dare maggior spazio a questo magnifico sport che è il biathlon: «Per me sarebbe importantissimo, dopo tutti questi risultati che abbiamo ottenuto – ha spiegato l’azzurra – se il biathlon potesse avere sempre più spazio in tv, perché è uno sport bellissimo e tutti coloro che lo guardano si appassionano. Ci sono sempre situazioni inaspettate e può cambiare tutto all’utimo secondo: è molto affascinante».
Infine è arrivato il momento dei ringraziamenti: «Dedico la vittoria a tutta la squadra, agli allenatori, alla Federazione, al mio gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, agli sponsor, ai tifosi e alla famiglia».
Ad Anterselva l’aspettano a braccia aperte: domani sarà grande festa!
Biathlon – Dorothea Wierer: “Sono orgogliosa di quello che ho fatto e di questa nazionale”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Blink Festival, Vetle Sjåstad Christiansen ed Elvira Öberg vincono la mass start
Il Blink Festival si chiude nel segno della Scandinavia con Vetle Sjåstad Christiansen ed Elvira Öberg che si
Biathlon – Raduno in Val di Sole per la squadra osservati del Comitato Regionale FISI Trentino
ll Comitato Regionale FISI Trentino è pronto a riunirsi in Val di Sole per un raduno dedicato alla squadra
Biathlon – Sturla Holm Lægreid riprende gli studi all’università: “Se riesco a superare almeno un esame in questo semestre, sarò contento”
Sturla Holm Lægreid non è semplicemente un campione di biathlon. Il fuoriclasse norvegese è infatti anche un
