In occasione dei Campionati Italiani Giovanili di Anterselva, abbiamo incontrato Alex Inderst, allenatore della Squadra B, con il quale abbiamo parlato nella seguente intervista di diversi argomenti.
Inderst ha dato un giudizio sulla stagione della sua squadra, sicuramente positivo: «È stata una stagione al di sopra delle aspettative. Avevamo un gruppo giovane e i ragazzi non erano abituati a disputare tante gare ad alto livello. Sono felice perché hanno reagito bene, anche nel finale di stagione in Val Martello, quando temevo perché li avevo visti stanchi e scarichi, invece hanno disputato tutti una bella prova. In stagione sono arrivati risultati positivi, per esempio Daniele Cappellari è anche salito sul podio trovando nella super sprint il suo format di gara perfetto, in quanto lui è un gran tiratore, veloce e preciso. I due ’98 hanno avuto la possibilità di fare tutta la stagione con noi in IBU Cup e addirittura hanno esordito in Coppa del Mondo, una cosa che ci ha fatto molto piacere ed è stata importante per tutta la squadra».
L’allenatore azzurro ha poi dato un suo giudizio personale anche sui due nuovi format visti in IBU Cup, super sprint e mass start 60: «La super sprint è veramente una bella gara, spettacolare con giri corti e biatleti che sparano a tutta perché al poligono bisogna sparare velocemente. È un po’ come la single mixed e sono convinto che la vedremo anche in Coppa del Mondo. Il format della mass start 60, invece, pur avendo funzionato bene in Val Martello, non penso troverà spazio in Coppa del Mondo. Il fatto che si divida il primo poligono renderebbe il tutto più complicato per il pubblico. È un format molto buono per l’IBU Cup, perché ci dà la possibilità di far partire sessanta atleti».
Guarda l’intervista integrale
VIDEO, Biathlon – Alex Inderst: “È stata una stagione al di sopra delle aspettative per la Squadra B”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Suvi Minkkinen svela il segreto dei propri miglioramenti sugli sci: “Ridurre il peso mi ha permesso di muovere il corpo più autonomamente”
Suvi Minkkinen ha compiuto sicuramente dei notevoli passi in avanti nel corso delle ultime stagioni sino a giungere
Biathlon – La gioia di Océane Michelon in vista del ritorno sulla neve a Ramsau: “Questo mi dà una piccola spinta e una vera carica di energia”
Océane Michelon è pronta a vivere una nuova stagione da protagonista e, dopo la vittoria nella prima super-sprint
Biathlon – Incontro dello Snow Network dell’IBU in Austria: Anterselva presenta report olimpico
Si è svolto il 30 settembre e il 1° ottobre ad Anif, nei pressi di Salisburgo, in Austria, il sesto incontro in

