“La vittoria non è l’unica cosa che conta”. Parola di Martin Fourcade, che ha parlato ai microfoni di Fondoitalia al termine del Martin Fourcade Nordic Festival, che si è svolto ad Annecy sabato e domenica. Il campione francese ha vissuto un’emozione fortissima nel vedere perfettamente riuscito un evento che possiamo definire coraggioso, in quanto non tutti credevano fosse possibile portare anche tra le Alpi migliaia e migliaia di persone – alla fine sono stati quindicimila i presenti – per un evento legato a biathlon e sci di fondo.
Ha lavorato tanto a questa manifestazione il sette volte vincitore della Coppa del Mondo generale e ha ricevuto in cambio l’aiuto degli sponsor, la stima dei colleghi che in piena preparazione hanno deciso di gareggiare a oltre trenta gradi e soprattutto l’affetto degli appassionati arrivati da tutta la Francia, ma anche da Italia, Germania e altre nazioni confinanti.
In occasione dell’intervista che ci ha gentilmente concesso, Fourcade ha evidenziato quindi tutto l’orgoglio provato per la buona riuscita di questo evento, ma ha anche parlato di sé e di quella voglia di tornare a divertirsi, non soltanto vincere. Infine il campione francese si è anche complimentato con Lisa Vittozzi per la sua vittoria: «Sono orgoglioso e felice della vittoria di Lisa, che è una fantastica atleta».
VIDEO – Martin Fourcade: “L’obiettivo è la Coppa del Mondo, ma vincere non è l’unica cosa che conta”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il Loop One a Monaco di Baviera si apre tra divertimento, sport e passione. Domenica tocca ai protagonisti della Coppa del Mondo
La prima edizione del Loop One ha già conquistato il pubblico tedesco, ma anche tanti appassionati stranieri che
Biathlon – Océane Michelon si racconta: “Non vedevo l’ora di tornare sulla neve. L’obiettivo primario sono i Giochi”
Durante l’estate, una decina di giornalisti, atleti e altre personalità del mondo dello sci hanno condiviso le loro
Biathlon – Loop One Festival: l’IBU pianta 30 alberi per promuovere sostenibilità e compensare le emissioni
Il Loop One Festival alza oggi il sipario sulla sua prima storica edizione a Monaco di Baviera con le gare dedicate