Una grande serata per lo sci di fondo svedese, premiato ben due volte in occasione dell’Idrottsgalan 2020, i premi che vengono assegnati agli sportivi più meritevoli della passata stagione.
I grandi risultati dello sci di fondo femminile, infatti, hanno regalato diverse nomination alle atlete della nazionale svedese. Gli sport invernali presenti solo con le donne, se si considera che come atleta femminile dell’anno era presente, oltre a Stina Nilsson, anche la biatleta Hanna Öberg.
A salire sul palco, come squadra dell’anno, la staffetta femminile di fondo che a Seefeld ha conquistato la medaglia d’oro ai danni della Norvegia. Ebba Andersson, Frida Karlsson, Charlotte Kalla e Stina Nilsson sono state premiate per la loro gara perfetta, nella quale hanno beffato la fortissima squadra norvegese, giocandosi al meglio tutte le proprie possibilità. Un grande risultato, se si considera che tra le squadre candidate era presente anche la nazionale di calcio femminile, reduce da un bellissimo Mondiale.
Altro premio, poi, per Frida Karlsson, salita sul palco anche come miglior giovane emergente. La classe ’99, dopo aver dominato i Mondiali Juniores di Lahti, è esplosa nel corso del Mondiale di Seefeld, cogliendo risultati di altissimo livello, vincendo, oltre all’oro in staffetta, anche il bronzo nella 30km in skating e soprattutto l’argento nella 15km in classico, quando sorprese tutti sfiorando il successo nei confronti di Therese Johaug.
Per il premio di allenatore dell’anno è stato inserito anche l’ex allenatore della squadra femminile Rikard Grip.
Galà dello sport in Svezia: premi per Frida Karlsson e la staffetta femminile di Seefeld
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Pietro De Godenz rilancia l’idea dei Mondiali in Val di Fiemme: “Stiamo lavorando per la candidatura, apprezziamo la considerazione internazionale ricevuta in questi giorni”
La Val di Fiemme è pronta a vivere un inverno da protagonista dopo aver ospitato lo scorso anno le Olimpiadi
Sci di fondo – Maestri di sci, firmato il protocollo FISI-Colnaz-AMSI
Tre firme sotto un’unica intesa. Nella Sala Berlusconi di Regione Lombardia, in occasione del Convegno Nazionale
Sci nordico – Le Valli di Fiemme e Fassa si preparano a un inverno intenso fra Coppa del Mondo e Tour de Ski
Stamattina il Trentino, la neve e lo sci nordico sono sbarcati nel cuore di Milano. Nella suggestiva cornice di


