È la più giovane della squadra Juniores e Giovani allenata da Mirco Romanin, ma allo stesso tempo anche l’atleta più medagliata della stagione. È stato fin qui un anno straordinario per Linda Zingerle, classe 2002, figlia dell’allenatore azzurro Andreas, che in questa stagione si sta togliendo soddisfazioni a ripetizione: un oro e un argento alle Olimpiadi Giovanili di Losanna, un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali Youth di Lenzerheide.
La ragazza di Anterselva, che ha in Dorothea Wierer il suo punto di riferimento sportivo, ma anche una persona molto vicina a sé, vista la sua grande amicizia con Magdalena, la sorella minore della bi-campionessa mondiale, sta vivendo un anno importante nella sua vita sportiva, quello che l’ha portata anche a rendersi conto di quanto sia difficile disputare tante gare una dietro l’altra, passando dei lunghi periodi lontano da casa. Il tutto reso ancora più complicato dal fatto che la giovane Linda, tesserata da aggregata per il CS Esercito, frequenta ancora la scuola e ha di conseguenza dovuto recuperare lezioni e verifiche.
Proprio ad Anterselva, il giorno successivo alla vittoria di Dorothea Wierer nell’inseguimento, l’abbiamo intervistata cercando di conoscerla meglio. Abbiamo parlato con lei della sua stagione e delle aspettative future, della scuola, dei suoi compagni di squadra, ma anche di Dorothea Wierer e del consiglio che le ha dato di non pensare solo al biathlon. La giovane azzurra ha risposto con sincerità e sempre con il sorriso.
VIDEO, Biathlon – Linda Zingerle: “È importante per me a volte staccare la spina e avere amicizie al di fuori del biathlon”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Junior Cup: dominio Austria nella Single Mix in Val Ridanna. Italia 5a.
Successo per la coppia austrica formata da Lukas Haslinger ed Anna Andexer sulle nevi della Val Ridanna, precedendo
Biathlon – La start list della staffetta maschile: l’Italia conferma il quartetto di Oberhof. Norvegia senza Johannes Bø!
Dopo lo splendido terzo posto conquistato a Oberhof, l’Italia non cambia nulla nel quartetto della staffetta
Fondo – Zelger e Pellegrino in finale della team sprint; fuori Rastelli e Hellweger, dopo un contatto con Jouve
A Dresda è in corso la team sprint; nella gara femminile eliminate le due coppie azzurre