Hanno conquistato il podio Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino nella team sprint in skating di Dresda. I due azzurri si sono battuti con la coppia russa formata da Bolshunov e Retivykh e quella francese Jouve – Chanavat. I due valdostani hanno concluso al terzo posto, dopo aver perso tre secondi dalle due coppie di testa nella penultima frazione, quando De Fabiani ha dato tutto ma nulla ha potuto di fronte alla grande azione di Bolshunov che aveva fatto seguito a quella di Jouve nel giro precedente. Nell’ultima frazione Pellegrino ha provato a rientrare e probabilmente con duecento metri in più avrebbe compiuto la sua rimonta.
Per questo motivo, nonostante un bel podio, è un De Fabiani contento a metà quello che ha lasciato il proprio commento attraverso un comunicato stampa. «Sono molto felice – afferma De Fabiani – la gara è andata bene e avevo davvero materiali ottimi. In realtà sono felice, ma anche un poco rammaricato perchè, vista la forma di Federico, avremmo potuto puntare alla vittoria. Ho dato chiaramente tutto, raschiando il barile alla ricerca di ogni goccia di energia, tuttavia con un secondo in meno al cambio, con il recupero che ha messo in campo “Chicco”, potevamo veramente salire sul gradino più alto. Sono perciò molto contento del podio, ci voleva, ma sono anche consapevole di aver perduto qualche cosa di troppo nella fase calda dell’ultima frazione».
Archiviata Dresda, De Fabiani può concentarsi sul Tour de Ski, uno degli appuntamenti a cui tiene di più. Il valdostano è consapevole che quella di Dresda non è certo una pista adatta alle sue caratteristiche, ben diversa rispetto a quelle che troverà dal 1 al 10 gennaio e successivamente al Mondiale di Oberstdorf.
Fondo – De Fabiani contento a metà dopo Dresda: “Felice per il Podio, ma vista la forma di Chicco avremmo potuto vincere”
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen si alleneranno insieme a Davos per preparare il Tour de Ski
Johannes Hoesflot Klaebo, tutt’altro che contento per le proprie prestazioni nell’ultimo weekend del primo periodo
Sci di fondo – Hedegart c’è! La Norvegia ha annunciato 5 uomini e 3 donne già qualificati per i Giochi Olimpici in Val di Fiemme
Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese

