Tre settimane fa, quando aveva concluso il Tour de Ski, Giandomenico Salvadori aveva ammesso di essere molto deluso per le sue prestazioni in tecnica classica ed aveva quindi l’obiettivo di cambiare decisamente il suo rendimento in questo stile nella seconda parte della stagione. La sua bella prestazione nella mass start in tecnica classica di Falun è quindi il risultato che il trentino delle Fiamme Gialle cercava. Un sedicesimo posto molto prezioso.
«Ci voleva proprio una bella gara dopo la brutta prestazione di ieri – ha affermato Salvadori a Fondo italia dopo il sedicesimo posto nella mass start in classico, ricordando la brutta prova nell’individuale in skating di venerdì – ma soprattutto volevo ritrovarmi nelle gare in tecnica classica perché quest’anno non ero ancora riuscito a farne una buona. Oggi avevo dei materiali super e mi sentivo molto bene, forse come sensazioni è stata per me la miglior gara fin qui».
Il trentino delle Fiamme Gialle è anche convinto che avrebbe potuto chiudere più avanti se la gara fosse stata meno tattica e caotica: «Speravo che qualcuno rendesse la gara più dura perché mi sentivo proprio bene e sapevo che se fossimo arrivati alla fine ancora in gruppo, avrei fatto più fatica. È andata bene e sono riuscito a rimanere fuori dalle diverse cadute che ci sono state. Una gara che mi dà molta fiducia in vista delle prossime competizioni, ma soprattutto per i mondiali».
Fondo – Salvadori: “Non avevo ancora avuto sensazioni così buone quest’anno, una gara che mi dà fiducia in ottica Mondiale”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo a Torsby, Diggins in Nuova Zelanda: le sfere di cristallo tornano sulla neve
Brilla il sole d’agosto, così come brillano le sfere di cristallo di Johannes Høsflot Klæbo e Jessie Diggins,
Ski Classics – Anger ed Elebro Lind vincono la Vaajmarathon, che dà il via agli eventi Challengers. Squilli anche dalla Tanumsloppet
Mentre i molti dei big dello sci di fondo, salutato il Blinkfestivalen, si proiettano già alla tre giorni norvegese
Salto con gli sci – Grand Prix, Bresadola splendido 6º nella High Five di Wisla! Vince ancora Bachlinger
Il weekend dedicato al Summer Grand Prix di salto con gli sci si chiude in bellezza a Wisla, località polacca sede