L’IBU ha annunciato questa mattina il cambiamento degli orari di partenza delle due mass start odierne. La gara femminile è stata spostata di due ore e mezza, iniziando così alle 15.30 anziché alle 13.00 come da programma. Per quanto riguarda la competizione maschile, che doveva partire alle 15.30 avrà il suo via alle 17.15.
La motivazione è il vento forte previsto per la giornata di oggi, superiore rispetto a quello di sabato, quando le gare si sono svolte regolarmente seppur in condizioni complicate che hanno provocato diversi errori al tiro. In un video pubblicato questa mattina da Guberniev, si sono viste le difficili condizioni meteo sulla pista di Östersund, addirittura con alcuni oggetti che volavano via. Il giornalista ha aggiornato poco fa e già le cose sembrano migliorate. Le bandierine al poligono si muovono come quelle degli sbandieratori fiorentini, ma almeno i tappetini sono ben attaccati al terreno, quindi significa che non c’è pericolo per gli atleti. Anche se dal punto di vista sportivo, se le condizioni fossero quelle attuali, le gare sarebbero tutt’altro che regolari.
In ogni caso, la sicurezza degli atleti sarebbe la principale motivazione per non far disputare la gara, come chiarito da Ulrika Öberg, responsabile della competizione: «In particolare ci stiamo preoccupando del fatto che le competizioni siano sicure – ha affermato all’Expressen – quindi non ci sia la presenza di oggetti che si muovono all’interno dell’arena. Stiamo seguendo con attenzione le previsioni del tempo e abbiamo avuto un colloquio con il meteorologo durante la mattina, apprendendo che il vento sarà molto forte attorno all’ora di pranzo, ma si avrà una netta differenza dalle tre in poi. Ecco perché abbiamo deciso di posticipare le competizioni ad un orario successivo. Se sono preoccupata che possa essere cancellato l’evento? No».
Le condizioni di questa mattina
Le condizioni attuali
Biathlon – Aggiornamento da Östersund; gli organizzatori: “Dalle 15 il vento calerà”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – È di Hannah Oeberg la sprint di Annecy-Le Grand-Bornard ma è grande Italia! 3ª Wierer e 4ª Vittozzi!
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la gara che apre il terzo weekend della stagione 2025/2026 della Coppa del
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Biathlon – IBU Junior Cup, doppietta azzurra in Val Martello: Carlotta Gautero vince l’Individuale davanti Mariotti Cavagnet
Parte benissimo la stagione dell’Italia in IBU Junior Cup, che questo fine settimana fa tappa in Val

