Ha stretto i denti e portato al termine il suo primo Tour de Ski. Cristina Pittin ha affrontato anche la final climb del Cermis, chiudendo al 38° posto la gara odierna. La friulana del CS Esercito ha raccontato in mixed zone questa sua prima esperienza: «Me la immaginavo dura e così è stata – ha affermato con il sorriso l’alpina – ad essere sincera, però, ho quasi fatto più fatica a fare il giro in pista a Lago di Tesero, dove mi sono staccata e ho faticato a recuperare. Per fortuna nel piano le atlete davanti hanno leggermente rallentato e sono riuscita a rientrare. Arrivata all’inizio della salita, ho deciso di affrontare la prima parte con calma, tenendo il mio passo. Mi avevano consigliato di fare così: aspettare che le altre calassero di intensità ed eventualmente, energie permettendo, aumentare la spinta poco prima del traguardo per riuscire a guadagnare qualcosa. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, anche se non è andata proprio benissimo».
A 23 anni Cristina Pittin ha avuto finalmente l’opportunità di disputare diverse gare di Coppa del Mondo con una certa continuità. Al di là dei risultati, avendo chiuso il Tour al 39° posto, la friulana è contenta di aver avuto questa occasione per riuscire così a imparare dalle altre e rendersi conto su cosa lavorare: «Da questo Tour de Ski ho capito che qui vanno veramente forte e da loro c’è solo da imparare, guardando cosa fanno le altre prima della gara, quanto prima si scaldano, quando si cambiano. C’è proprio tanto da imparare. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, ho preso un po’ di batoste, ma spero di migliorare e di fare meglio nelle prossime stagioni, quando mi ricapiterà l’occasione».
Sci di Fondo – Cristina Pittin: “Da questo Tour de Ski ho capito di avere tanto da imparare”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel
Sci di fondo – FESA Cup: Giovanni Ticcò si conferma nell’inseguimento di Santa Caterina Valfurva e anticipa Gabriele Matli
Giovanni Ticcò non si scompone e, dopo la vittoria nella 10 chilometri in tecnica classica, chiude il weekend di

