"Il 5 marzo 2011 ho vinto il titolo mondiale nella 30km di Oslo, domani il cerchio si chiuderà: il 5 marzo 2022 sarà l’ultima mia gara ad Holmenkollen".
Therese Johaug ha deciso che questo sarà il suo ultimo inverno agonistico, almeno ad alti livelli. La notizia è stata data dalla stesa pluricampionessa norvegese, una delle sciatrici più gloriose di sempre con le sue 80 vittorie in Coppa del Mondo, 10 titoli iridati (staffette escluse) ed i 3 titoli olimpici di Pechino 2022.
"Avrei voluto che questo viaggio non finisse mai, ma c’è un tempo per tutto e credo che per me sia giunta l’ora di dedicarmi ad altro. La guerra scoppiata in Ucraina fa cambiare le prospettive e mi preme sottolineare come il mio cuore sia col popolo ucraino. Detto questo, non vedo l’ora che arrivi domani per festeggiare insieme ai miei tifosi questa ultima gara ad Holmenkollen".
Con queste parole la 33enne norvegese ha dato concretezza a quanto era nell’aria dopo la trionfale trenta chilometri di Pechino: con il suo ritiro si chiude un’epoca segnata a livello globale dai trionfi suoi e dell’amica Marit Bjørgen, entrambe capaci di entrare a suon di risultati forse irripetibili nella leggenda dello sport mondiale, non necessariamente legato alla neve.
Ed ora? "Non credo che lascerà mai del tutto il mondo dello sport. Corsa, fondo, vedremo" confida lo storico manager Jørn Ernst che proseguirà la sua collaborazione con la campionessa norvegese.
Ed allora, in attesa di saperne di più…
Takk, Therese!
Grazie.
Sci di Fondo – Therese Johaug si ritira
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Francesco Contorni non raggiunge il quorum necessario, le elezioni del Comitato Regionale FISI Appennino Toscano dovranno essere ripetute
Tutto rinviato per il Comitato Regionale FISI Appennino Toscano che dovrà riunirsi nuovamente per
Sci nordico – “Altopiano Olimpico”: Asiago celelebra novant’anni di storia olimpica invernale
Sabato 1 agosto, alle ore 20:45, la piazza di Asiago ospiterà “Altopiano Olimpico”, un evento che
Sci nordico e biathlon – Roberto Visentin confermato presidente del Comitato Regionale FISI Veneto: ecco i nomi degli eletti
Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del Comitato Regionale
