La guerra coinvolge proprio tutti. La 22enne ucraina Kristina Dmitrenko, oro nel biathlon ai Giochi olimpici giovanili del 2016, combatterà in guerra contro i russi. La biatleta, proveniente dalla città settentrionale di Chernihiv, si stava preparando per una competizione internazionale in Italia quando quest’anno è scoppiata il conflitto. "Il 14 febbraio siamo arrivati ad un campo di allenamento nei Carpazi, il 27 dovevamo andare alle tappe di qualificazione in Svizzera, e successivamente alla competizione in Italia – dichiara l’atleta, come si legge sul profilo Facebook del Ministero degli Interni ucraino – Ma il 24 febbraio mi sono svegliata con l’allarme di un amico che era iniziata la guerra. Amici di Chernihiv e Kiev ci hanno inviato le foto dell’orrore a cui sono sopravvissuti".
Kristina non ha avuto bisogno di alcun addestramento per andare in battaglia: nel suo sport è un cecchino infallibile. Infatti, ha vinto la medaglia d’oro nella 7,5 km inseguimento ai Giochi Olimpici giovanili del 2016 a Lillehammer: “Sparo bene, quindi gli invasori non avranno scampo. Anche se sostituisco temporaneamente il mio fucile da biathlon con una mitragliatrice – racconta la biathleta ucraina – qualunque sia l’arma che ho in mano resisterò fino alla fine. La vittoria sarà sicuramente nostra”.
Kristina Dmitrenko, oro nel biathlon ai Giochi olimpici giovanili del 2016, si arruola: “Sparo bene, i russi non avranno scampo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Biathlon – Nuovi sviluppi sul caso Simon: anche altre 4 componenti della squadra francese avevano avanzato dei sospetti
Nuovi sviluppi sul caso che ha portato alla condanna della biathleta francese Julia Simon a 3 mesi di reclusione
Biathlon – La lunga intervista a Sturla Holm Laegreid: “Sono pronto a difendere il titolo dall’assalto delle nuove leve”
Lo scorso marzo, Sturla Holm Laegreid ha finalmente conquistato il prestigioso Globo di Cristallo che aveva
