L’inverno si apre subito nel segno di Johannes Høsflot Klæbo. Nonostante abbia tagliato il traguardo scuotendo la testa (che il problema all’anca abbia dato del fastidio? Non si direbbe…), il fuoriclasse norvegese è subito il primo della lista al termine delle qualificazioni mattutine della sprint in tecnica classica di Ruka.
Klæbo ha completato l’anello in 2:25.72 con oltre un secondo di margine sul compagno di team Pål Golberg (+1.21) con gli altri due norvegesi Sivert Wiig ed Erik Valnes a completare il poker vichingo in vetta alla classifica; quinto tempo quindi per il transalpino Lucas Chavanat seguito dall’elvetico Valerio Grand e dall’altro norvegese Even Northug.
A sorpresa, il migliore degli azzurri è stato Francesco De Fabiani, autore di un eccellente 11° tempo (+3.33 da Klæbo) e conferma dell’ottima condizione evidenziata anche nelle scorse settimane. La stagione del valdostano dell’Esercito sembra partire con il piede giusto, tanto da poter vantare un piazzamento provvisorio migliore del corregionale Federico Pellegrino, 16° (+4.14); molto staccato invece Davide Graz, attardato di oltre 12" dal leader ed oltre la 50ima piazza che assegnerebbe comunque punti di Coppa del Mondo.
La fase finale prenderà il via pochi minuti prima delle 13, al termine delle batterie femminili; l’anno passato la vittoria era andata a Terentev pronto a sorprendere Klæbo e Valnes ma come sappiamo lo squadrone russo non è autorizzato a gareggiare per la sospensione internazionale legata al conflitto bellico in corso in Ucraina.
In batteria Klæbo si troverà nuovamente a braccetto con Valnes mentre all’elvetico Grond spetterà il ruolo di terza forza della heat. Compito piuttosto impegnativo per De Fabiani, chiamato a confrontarsi con Chavanat e con il norvegese Taugbøl oltre che con l’estone Kilp, il ceco Novak ed il padrone di casa Haarala mentre nella quinta heat Pellegrino se la vedrà con Cerny, Chappaz, Himma ed i due finlandesi Manila e Moilainen.
Sci di Fondo – Johannes Klæbo subito leader. De Fabiani 11° e Pellegrino 16° nelle qualifiche di Ruka
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Francesco Contorni non raggiunge il quorum necessario, le elezioni del Comitato Regionale FISI Appennino Toscano dovranno essere ripetute
Tutto rinviato per il Comitato Regionale FISI Appennino Toscano che dovrà riunirsi nuovamente per
Sci nordico – “Altopiano Olimpico”: Asiago celelebra novant’anni di storia olimpica invernale
Sabato 1 agosto, alle ore 20:45, la piazza di Asiago ospiterà “Altopiano Olimpico”, un evento che
Sci nordico e biathlon – Roberto Visentin confermato presidente del Comitato Regionale FISI Veneto: ecco i nomi degli eletti
Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del Comitato Regionale
