Wolfgang Pichler si è espresso in termini chiari su Johannes Boe e sul dominio norvegese al maschile. Secondo il 68enne, che di grandi atleti ne ha visti anche troppi, “Giovannino” sarebbe il biathleta più dominante di sempre.
“Non ho mai visto nessuno così dominante sugli sci, il record di vittorie consecutive è di Forsberg con 14, ma lo batterà” afferma Pichler.
Durante l’intervista rilasciata a svt sport, il nativo di Ruhpolding è stato interrogato sul fresco campione di sprint, inseguimento e individuale dei Mondiali di Oberhof. Alla domanda “è il più forte di sempre?” Pichler ha risposto così: “Si, è più dominante di Fourcade e Bjoerndalen. Non ho mai visto nessuno come lui, ha vinto 19 gare su 22 quest’anno e quando non ha vinto ha archiviato 2 terzi posti”.
Ha poi aggiunto: “Oggi ha dato quasi 2 minuti al secondo classificato sugli sci, questo fa sì che al poligono possa sparare con più sicurezza”.
In conclusione, Pichler ha poi posto l’accento su un argomento più che mai di attualità in questi Campionati Mondiali, il dominio norvegese. “Sono un po’ deluso dal fatto che i norvegesi siano così superiori – ha detto – i primi quattro della sprint battevano tutti la stessa bandiera, non è il massimo per il nostro sport. In ogni gara hanno sempre 5-6 atleti nella top 10, sembra di assistere a delle gare di sci di fondo. Ovviamente – conclude Pichler – la responsabilità di questo dominio non è della Norvegia, ma delle altre nazioni. C’è bisogno di lavorare meglio, a partire dalla categoria junior”.
Biathlon – Pichler: “Johannes Boe? il più dominante di sempre. Questo dominio norvegese mi preoccupa…”

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha
Sci di fondo – Claudel, ritorno in gara dopo oltre sei mesi: “Felice di essere tornata. Obiettivi? Nulla di specifico”
Sono passati quasi 7 mesi dall’ultima volta in cui Delphine Claudel, atleta di punta della nazionale francese