In Val Martello tutto è pronto per il weekend tricolore. Da domani al Centro Biathlon “Grogg” si disputeranno i Campionati Italiani di biathlon per le categorie Aspiranti, Giovani, Junior e Senior, validi inoltre come ultima tappa di Coppa Italia Fiocchi.
Da poco è arrivata un’ottima notizia: in Alto Adige ci sarà il campione azzurro Tommaso Giacomel (FFGG), il quale sarà al via sia alla prova Mass Start di domani sia alla Single Mixed Relay di domenica. Il forte biathleta trentino inizialmente sarebbe dovuto partire per la Svezia per prendere parte ai World Military Skiing Championship 2023, ma c’è stato un cambio di programma. “Tommy” Giacomel, dopo una stagione emozionante in Coppa del Mondo con il primo podio in carriera centrato proprio un paio di settimane fa nell’Individuale di Östersund e l’argento mondiale ottenuto nella staffetta con Didier Bionaz, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, rientra tra i favoriti alla rassegna tricolore assieme al valdostano Bionaz (CS Esercito), ai carabinieri Patrick Braunhofer e Daniele Fauner, e all’alpino David Zingerle, solo per citare alcuni nomi tra i Senior al via.
Assenti invece le “regine” del biathlon italiano Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, con quest’ultima che si è presa una meritata pausa a Dubai. In Val Martello, però, non mancheranno i colpi di scena con le forti carabiniere Hannah Auchentaller, Rebecca Passler ed Eleonora Fauner e le alpine Samuela Comola, Michela Carrara e Beatrice Trabucchi, decise a chiudere al meglio la stagione.
Il folto programma di gare inizierà dunque domani con la Mass Start: ad aprire le danze alle 9.15 ci sarà la categoria Aspiranti, l’unica categoria che farà una Mass Start 60 a causa del numero elevato di iscritti (6×1 km femminile, 6×1,5 km maschile). Alle 10.45 toccherà ai Giovani, con le donne che dovranno ricoprire i 7,5 km di percorso e gli uomini in gara alle 11.30 sulla distanza di 10 km. Successivamente alle 12.15 si scateneranno le donne Junior e Senior sul tracciato di 10 km, mentre alle 12.50 toccherà agli uomini Junior e Senior (12,5 km). Domenica grande chiusura con la prova Single Mixed Relay. Gli Aspiranti torneranno in pista alle 9.15, dopodiché alle 10.55 toccherà alla categoria Giovani. Infine alle 12 prenderanno il via le categorie Junior e Senior.
Il countdown è lanciato, in Alto Adige ci sarà uno spettacolo aperto a tutto il pubblico appassionato di biathlon che vuole seguire un finale di stagione entusiasmante, con in pista i migliori biathleti azzurri e le giovani promesse di questo sport. Sabato sera, grande festa al Centro Biathlon per chiudere la stagione 2022/23.
Fondo Italia trasmetterà la diretta delle gare sul proprio sito e sul canale YouTube.
Biathlon – Domani su il sipario per i Campionati Italiani di Biathlon in Val Martello. Diretta su Fondo Italia
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La gioia e il sollievo di Dale-Skjevdal: “Per me una delle gare più importanti della stagione”
HOCHFILZEN – Johannes Dale-Skjevdal esce dall’Inseguimento di quest’oggi con un quinto posto che vale
Sci di Fondo – Chanavat davanti a tutti nella qualificazione della sprint di Davos, Pellegrino brillate quinto, dentro altri 4 azzurri
Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: tutti i risultati della sprint senior e prologo U18 e U20 di Slingia
La Coppa Italia Rode di sci di fondo a Slingia ha regalato una sprint intensa, con risultati che in parte hanno

