È Andreas Domeij il volto nuovo nello staff tecnico della nazionale femminile di sci di fondo. L’ex allenatore della nazionale juniores, che tanti successi ha ottenuto nel corso degli anni affiancherà così Stefan Thomson alla guida della squadra che sulla carta è la più forte al mondo, anche se non ha vinto l’oro nella staffetta degli ultimi mondiali.
Al termine della passata stagione invernale, Ingrid Vikman, allenatrice al fianco di Thomson, aveva annunciato che avrebbe lasciato il suo ruolo: «Non è stata una decisione facile perché è il lavoro più divertente che abbia mai avuto. Ma con i bambini piccoli a casa, spesso mi sono sentita inadeguata» ha dichiarato Ingrid Vikman in un comunicato stampa per spiegare la sua decisione.
La Federazione Svedese di Sci ha quindi individuato in Domeij il suo sostituto: «Per tre anni, Andreas Domeij ha lavorato con grande impegno per il futuro dello sci di fondo svedese – ha affermato in un comunicato stampa il manager della nazionale svedese Anders Byström – quando era responsabile delle attività della squadra nazionale juniores e allo stesso tempo faceva parte dell’ambiente d’élite di Umeå. Ha acquisito una preziosa esperienza e si è anche sviluppato come leader e allenatore, cosa che rende ancora più bello potergli offrire la possibilità di entrare tra i migliori sciatori d’élite del mondo,
Con la sua spinta e la volontà di migliorare l’individuo sia dentro che fuori pista, crediamo che sia la persona più adatta per questo lavoro».
Queste le prime parole di Andreas Domeij: «Porto con me molti ricordi ed esperienze positive dei miei anni con la nazionale junior e degli anni divertenti ed educativi a Umeå. Sono estremamente orgoglioso ed entusiasta di assumere questo ruolo, insieme al team di allenatori, di essere coinvolto nello sviluppo della migliore squadra nazionale del mondo».
Il contratto con Andreas Domeij arriverà fino al Mondiale di casa a Falun 2027.
Sci di fondo – Svezia femminile: l’allenatore che affianca Stefan Thomson arriva dalla squadra junior
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le startlist della sprint a skating di Davos. Nove gli azzurri al via, sei uomini e tre donne
Terza sprint della stagione olimpica di Coppa del Mondo di sci di fondo e prima in tecnica libera. La voglia di
Sci di fondo – Valnes e Klaebo dopo la vittoria nella team sprint di Davos: “Siamo stati saggi a restare davanti per non incorrere nelle cadute”
Johannes Hoeslfot Klaebo ed Erik Valnes continuano ad essere i più forti nella team sprint. Nel format di gara
Sci di Fondo – Barp e Pellegrino straordinari secondi nella Team Sprint di Davos! Vincono Valnes e Klaebo
Elia Barp e Federico Pellegrino portano sul podio l’Italia nella Team Sprint in tecnica libera di Davos

