Si chiude la seconda giornata di biathlon a Bessans. E, dopo il successo nella Sprint di ieri, anche la domenica sorride a Emilien Claude. Il classe 1999, con il terzo posto nella Short Individual, batte la concorrenza di Oscar Lombardot (settimo oggi) e a Östersund tornerà dunque in Coppa del Mondo.
A Claude (1-1-3-0) basta dunque il podio di giornata per raggiungere l’obiettivo del raduno in Savoia. Dato per favorito alla vigilia anche dall’allenatore Simon Fourcade, Claude doveva far meglio di Lombardot nel ballottaggio decisivo per l’assegnazione dell’ultima quota per la Coppa del Mondo, riuscendoci in entrambe le gare. Fatale a Lombardot (1-2-0-2) l’ultimo poligono: due errori contro lo zero del "rivale", che ha potuto controllare per tutta la prova essendo partiti vicini. Claude si accontenta dunque abbondantemente del terzo posto a 23"3 dal vincitore di giornata Eric Perrot (40’54"3, sequenza al poligono 3-1-0-1). Secondo posto a +18"3 per Antonin Guigonnat (0-2-1-1), gran prestazione dell’Under 22 Valentin Lejeune, quarto a +27"6 con soli tre errori (1-0-0-2). In top-10, oltre a Lombardot, anche Fabien Claude, Fillon Maillet, Jacquelin, Mahon e Garcia.
Tra le donne, successo di Lou Jeanmonnot in 39’11"6. Praticamente perfetta la classe 1998 al tiro (0-0-1-0), naturale conseguenza l’ampio distacco sulle inseguitrici, le Under 22 Océane Michelon (0-2-3-1, +2’10") e Chloé Bened (2-0-0-1, +2’53"). Si è ritirata dalla gara Julia Simon, che aveva commesso un errore sia al primo che al secondo poligono. Qui tutte le classifiche.
Biathlon – Bessans, Short Individual: vincono Perrot e Jeanmonnot, Emilien Claude si guadagna il pass per la CdM

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Fondo Italia incontra Vebjoern Soerum durante il raduno in Val di Fiemme
Il biatleta norvegese Vebjørn Sørum racconta a Fondo Italia, che lo ha incontrato durante il raduno della squadra
(Video) Biathlon – Matilde Giordano: “Dalla passata stagione ho imparato ad aver pazienza”
Si prepara ad affrontare il suo secondo anno nella nazionale giovanile azzurra. Matilde Giordano ha la tranquillità
Biathlon – Morte Dahlmeier, una squadra è tornata sul Laila Peak ma la salma non sarà recuperata
A diverse settimane dal fatale incidente sul Karakorum che è costato la vita a Laura Dahlmeier, sembrerebbe esserci