Si è chiuso il programma maschile dello Sverigepremiären, evento che apre la stagione del biathlon in Svezia sulla pista di Idre Fjäll. Dopo la Short Individual di ieri, vinta dal giovane Anton Ivarsson su Sebastian Samuelsson e Oskar Brandt, oggi si è tornati in pista per misurarsi nel format della Sprint, sulla distanza di 10 chilometri. A scattare dalle 10 in poi, 58 atleti.
Il più atteso, anche nella giornata odierna, era il classe ’97 Samuelsson, chiamato a dare dimostrazioni importanti dopo l’ottima prova sugli sci di ieri, macchiata però dai 5 errori al poligono, che gli hanno pregiudicato la vittoria. Anche oggi la sua gara non è partita però con il piede giusto, dal momento che al primo poligono ha messo a referto due errori, perdendo terreno sulla testa della gara. La sua prova sugli sci ha fatto però la differenza e il secondo poligono senza errori ha spinto Samuelsson alla rimonta.
All’arrivo è stato proprio Samuelsson a imporsi, con un tempo finale di 28’05, davanti a un ottimo Jesper Nelin, 2° a 18’’ con un solo errore e al vincitore della Short Individual Anton Ivarsson, che chiude 3° a 37’’ – senza errori dal poligono – ma concedendo molto sugli sci, come di fatto era accaduto anche nella short individual di sabato.
Scorrendo la classifica, al 4° posto ecco Viktor Brandt a 44’’ (0 errori), mentre la 5ª piazza spetta a Emil Nykvist, con un distacco di 47’’ (1 errore). Alle loro spalle poi l’estone Rene Zahkna 6° (1 errore), Erik Larsson 7° (1 errore), il lettone Renars Birkentals 8° (1 errore), Malte Stefansson 9° (3 errori) e il macedone Pavel Magazeev 10° (2 errori).
Solo 12° Oskar Brandt (3° ieri), mentre Peppe Femling è 14°. Assente anche oggi sul tracciato di Idre Fjäll Martin Ponsiluoma, che non è al meglio a causa di un infortunio all’anca.
Per la classifica completa: clicca qui.
Biathlon – Sverigepremiären, Sprint uomini: Samuelsson torna a vincere, Ivarsson ancora sul podio

Ti potrebbe interessare
Gandler e Pinkelnig “milionarie” per una sera: le due austriache partecipano al quiz tv per beneficenza
Dalla pista alla tv, lo spirito competitivo di atlete come Anna Gandler ed Eva Pinkelnig non si assopisce
Sci di fondo – Russia pareggia distanze di gara maschili e femminili: “Ci adegueremo gradualmente alla FIS”
La Russia si adegua alle nuove decisioni della FIS circa le distanze di gara nello sci di fondo, rendendole
“La Val di Fiemme avrà un Centro Federale completo”: il presidente Roda incontra le amministrazioni locali e il comitato fiemmese
La Val di Fiemme lavora nell’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e lo fa con importanti interventi