Si è chiuso l’appuntamento con la Sverigepremiären, che inaugura il biathlon svedese sulle piste di Idre Fjäll. Dopo la vittoria di Sebastian Samuelsson nella Sprint maschile, è toccato alle donne, sempre impegnate nel format Sprint sulla distanza di 7.5 chilometri. Sull’onda della Short Individual di ieri – vinta a sorpresa da Anna Magnusson, davanti alla connazionale Elvira Öberg e all’estone Susan Külm – scendono in pista 56 atlete per contendersi la supremazia nella Sprint.
Tra le big, Anna Magnusson mette a segno un solo errore da terra, mentre Elvira Öberg colleziona 3 errori. Conferma il momento “no” Hanna Öberg, che sbaglia 3 volte come la sorella, ma si dimostra ben più lenta sugli sci e abbandona le speranze di podio. Ne approfittano la classe ’99 Tilda Johansson e la 23enne Anna Karin Heijdenberg per scavalcare momentaneamente le avversarie.
Lo strapotere di Elvira Öberg sugli sci non lascia però spazio alle altre contendenti e nonostante i 3 errori, al traguardo è lei a far segnare il miglior tempo, chiudendo in 23’29’’. Dietro alla campionessa svedese, il 2° posto se lo prende Anna Karin Heijdenberg, con un distacco di 14’’ e un solo errore al tiro, mentre Tilda Johansson – perfetta al poligono – è 3ª a 17’’. La vincitrice della Short Individual Anna Magnusson sfodera un’altra buona prestazione prendendosi il 4° posto con un errore e 26’’ di ritardo dalla regina di giornata, seguita in 5ª piazza dall’estone Tuuli Tomingas (1 errore). La classifica prosegue con Mona Brorsson 6ª (2 errori), le due estoni Regina Ermits (2 errori) e Susan Külm (1 errore) rispettivamente 7ª e 8ª, Hanna Oberg 9ª (3 errori) e la macedone Alina Stremous 10ª (1 errore).
Fuori dalla top ten Sara Andersson 12ª, Linn Persson 14ª e Ella Halvarsson 19ª. La Sprint non sorride infine a Stina Nilsson, che sbaglia 4 volte e si classifica 25ª a 2’29’’.
Per la classifica completa, CLICCA QUI
Biathlon – Sverigepremiären, Sprint donne: vince Elvira Öberg, Magnusson è 4ª

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Assegnati i premi per l’eccellenza 2024/2025 a Monaco di Baviera
I vincitori dei Premi IBU per l’Eccellenza 2024-2025 nelle categorie Sostenibilità, Parità di Genere e Social
Biathlon – “Sono felice di rimettere gli sci”, le sensazioni di Michela Carrara al termine del Loop One Festival
Prima partecipazione ad una kermesse “estiva” per Michela Carrara, che ha preso parte al Loop One
Biathlon – Edoardo Mezzaro dopo la vittoria di Vittozzi al Loop One: “Un successo che rappresenta una bella iniezione di fiducia”
Ha raggiunto Monaco di Baviera per seguire Lisa Vittozzi al poligono anche in occasione di Loop One, l’evento