Il Montafon è una valle laterale dello stato federato austriaco del Vorarlberg; ogni anno nel mese di dicembre nel comprensorio sciistico Silvretta Montafon si incontrano i migliori atleti di skicross e snowboardcross del mondo che si sfidano per la Coppa del Mondo e questo appuntamento è sicuramente l’evento clou della stagione per la località austriaca.
Ma nel Montafon anche gli sport invernali sono di casa. Con il suo Montafoner Schanzenzentrum, il piccolo comune di Tschagguns, offre la possibilità di ospitare competizioni di salto con gli sci e combinata nordica. Località già abituata ad ospitare i circuiti "cadetti" come la FESA Cup, questa estate, ospiterà i migliori atleti al mondo di Combinata Nordica nella prima tappa del Summer Grand Prix di Combinata, ma nel Vorarlberg sono ben determinati a fare di più in futuro.
Christoph Kraxner, responsabile delle discipline nordiche della Vorarlberger skiverband (VSV) e direttore del centro di salto con gli sci di Tschagguns, confessa l’ambizione di portare la Coppa del Mondo femminile nel Montafon. “L’idea esiste già da tempo” ha spiegato al giornale austriaco Kronen Zeitung “ed è ancora un problema. Ma non è così facile ottenerli.”
Questo perché una nazione come l’Austria, dalla grandissima vocazione per il salto con gli sci, è già ampiamente rappresentata in Coppa del Mondo con le due sedi di gara di Hinzenbach e Villach. “Vedremo cosa si svilupperà nei prossimi anni” Sicuramente, se si riuscisse ad avere una tappa nel prossimo futuro, ci sarebbe un’atleta ben felice di poter prendere parte alle gare: Eva Pinkelnig, nativa del Vorarlberg e padrona di casa a Tschagguns.
Salto con gli sci – Una terza tappa per l’Austria in Coppa del Mondo? Nel Vorarlberg ci sperano
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Germania, ecco la rosa degli atleti per la stagione 2026/2027
La Federazione tedesca di sci (DSV) ha reso noti questa mattina i nomi degli atleti che faranno parte della squadra
Salto con gli sci – Meeting FIS a Portorose, arrivano le modifiche dei calendari per la stagione 2026/27
Con l’inizio dei Meeting primaverili di Portorose, anche la Commissione di salto con gli sci della
A Predazzo torna il Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”
Mancano solo tre giorni alla 15^ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”, il
