Lutto nel salto con gli sci. Come riportato da diversi media finlandesi, lo scorso 15 luglio si è spento Risto Pirttimäki, storico allenatore della disciplina che durante la sua carriera ha contribuito in maniera importante alla costruzione di alcuni successi rimasti in maniera indelebile negli annali del salto.
Pirttimäki, che è venuto a mancare all’età di 68 anni, era particolarmente noto in patria (e non solo) per essere stato l’allenatore dell’ultimo oro olimpico finlandese nel salto con gli sci. Si parla di Jani Soininen, vincitore a Nagano 1998 della medaglia più preziosa sul trampolino normale, alla quale hanno contribuito anche gli insegnamenti di Pirttimäki.
Ma non è tutto, perché Risto Pirttimäki è anche stato per parte della sua carriera allenatore del leggendario Matti Nykänen, saltatore finlandese che ancora oggi possiede un posto d’onore tra gli atleti più vincenti della storia. Alle dipendenze di Pirttimäki, Nykänen ha infatti vinto negli anni ’80 ben 5 medaglie olimpiche (di cui 4 ori), 9 medaglie mondiali (5 ori) e 5 ai ai Mondiali di volo (1 oro). Ancora oggi Nykänen, che è scomparso nel 2019, è considerato uno dei saltatori più vincenti di sempre, con 4 Coppe del Mondo conquistate.
A confermare la triste notizia della dipartita di Pirttimäki, è il figlio Mikko che al portale Yle dichiara: "Mio padre non si rimproverava per le sue azioni quando era vivo e difficilmente desidererebbe essere messo su un piedistallo anche adesso. Ma il fatto è che l’ultimo oro olimpico del salto con gli sci della Finlandia è stato vinto da un atleta che lui stesso aveva allenato ai massimi livelli".
Salto con gli sci – Lutto in Finlandia, si è spento Risto Pirttimäki: se ne va a 68 anni l’allenatore del leggendario Matti Nykänen

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Salto con gli sci – Norvegia: dopo l’infortunio, Granerud torna sul trampolino
La Norvegia sorride: mentre Johann Andre Forfang e Marius Lindvik sono fermi ai box per scontare la squalifica di
Salto con gli sci – Westvold Hansen già al top: suo il titolo nazionale estivo norvegese
Buonissima la prima per Gyda Westvold Hansen, alla prima gara nel salto speciale dopo la notizia del passaggio di