Il Canada sogna di tornare a brillare, seguendo l’esempio dettato da quel recente passato di successi targati Alex Harvey e Devon Kershaw su tutti. Una nazionale in crescita, che può contare sull’apporto di alcuni talenti interessanti e che quest’anno avrà l’obiettivo, in particolare al maschile, di ritrovare un podio che manca da tempo, soltanto sfiorato nella scorsa stagione quando Antoine Cyr – elemento di punta del comparto canadese – è stato capace di centrare uno splendido 4° posto nella sprint di Drammen. Per farlo, ora Nordiq Canada sceglie i suoi scudieri: sono infatti ufficiali le convocazioni per il primo periodo della Coppa del Mondo.
Come riportato attraverso i profili ufficiali della Federazione Canadese, sono 9 gli atleti scelti per prendere parte alle tappe di Ruka, Lillehammer e Davos. In particolare, si tratta di 6 uomini e 3 donne: ci saranno Max Hollmann, Antoine Cyr, Olivier Léveillé, Xavier McKeever, Pierre Grall-Johnson e Sasha Masson al maschile, mentre tra le donne si leggono i nomi di Sonjaa Schmidt, Liliane Gagnon e Katherine Stewart-Jones.
Da notare l’assenza di Graham Ritchie, che negli ultimi mesi ha dovuto far fronte a un lungo e complesso recupero dall’infortunio alla gamba, che lo ha costretto a un difficile stop durante la scorsa stagione. Nonostante il canadese abbia già ripreso a sciare regolarmente, la condizione non sembra essere ancora la migliore, motivo per cui nelle convocazioni si legge la formula “declined” (“rifiutato”) accanto al nome di Ritchie, che ha deciso – appunto – di non rispondere alla convocazione.
Sci di fondo – Gli atleti del Canada per il primo periodo di Coppa del Mondo: Graham Ritchie rinuncia alla convocazione
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – PELLEGRINO! Chicco secondo di un soffio dietro a Chanavat nella sprint di Davos, con Klaebo fuori nei quarti!
Federico Pellegrino, nella settimana in cui è stato nominato portabandiera per l’Italia alle olimpiadi,
Sci di fondo – Sundling si prende la sprint di Davos, ma che Myhrvold! Italiane si fermano ai quarti
Ancora un successo svedese al femminile a Davos, dove Jonna Sundling domina dalle qualifiche fino alla finale, ma
Sci di Fondo – Chanavat davanti a tutti nella qualificazione della sprint di Davos, Pellegrino brillate quinto, dentro altri 4 azzurri
Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando

