Buona la prima. Si può sintetizzare così la prima tappa di Coppa del Mondo di parabiathlon, che si è chiusa domenica con la gara sprint a Vuokatti, in Finlandia: una tre giorni che segna l’esordio degli atleti FISIP nella disciplina.
Due i protagonisti delle gare, Marco Pisani (atleta sitting) e Cristian Toninelli (atleta standing), entrambi
rappresentanti anche della nazionale di sci nordico, accompagnati dal responsabile tecnico Paolo Marchetti, con Fabio Maj (primo allenatore), Alessio Giancola (tecnico) e Fabio Bertenghi (massoterapista).
“Siamo veramente soddisfatti di questa prima uscita e prima esperienza – dichiara Paolo Marchetti, il
responsabile tecnico della nazionale. Abbiamo margine per crescere, abbiamo solo iniziato a misurarci in un contesto nuovo.”
La prima competizione giovedì, con una gara sprint da 7,5 km: 15° Toninelli, 18° Pisani.
Dopo un giorno di riposo, gli atleti sono riscesi in campo con un freddo piuttosto pungente sabato, nella
gara individuale su un anello da 2,5 km percorso 5 volte. Al termine della giornata, migliora di due posizioni rispetto al giorno precedente l’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica, Cristian Toninelli, che esce dai primi due poligoni con un doppio zero, mentre riconferma il 18° posto Pisani, GSPD, che trova lo zero sia nel secondo che nel terzo poligono. Una giornata caratterizzata comunque da una classifica molto corta, con tanti atleti a poca distanza.
Domenica 15 dicembre giornata conclusiva con gara sprint e inseguimento: Toninelli manca due bersagli al primo poligono ma centra lo zero al secondo e chiude la gara al 16° posto, mentre Pisani chiude di poco alle spalle della top-ten con un 12° posto.
Parabiathlon – A Vuokatti buona prestazione degli italiani all’esordio nella disciplina

credits - Karl Nilsson
Ti potrebbe interessare
Paralimpiadi – Solo due atleti per Nazione presenti alla cerimonia di apertura, la rabbia del francese Tabouret: “Hanno venduto un sogno”
Venerdì pomeriggio, durante la conferenza stampa per il raduno della squadra olimpica e paralimpica francese che si
Special Olympics Italia, CONI e CIP: Insieme a sostegno dello Sport Unificato
L’incontro ha ribadito la volontà fra le parti di continuare a collaborare su progetti ed eventi sempre più
Paralimpiadi – L’IPC revoca le sanzioni a Russia e Bielorussia: potranno partecipare a Milano Cortina 2026 sotto le proprie bandiere
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha deciso di revocare tutte le restrizioni nei confronti di Russia e