Buona la prima. Si può sintetizzare così la prima tappa di Coppa del Mondo di parabiathlon, che si è chiusa domenica con la gara sprint a Vuokatti, in Finlandia: una tre giorni che segna l’esordio degli atleti FISIP nella disciplina.
Due i protagonisti delle gare, Marco Pisani (atleta sitting) e Cristian Toninelli (atleta standing), entrambi
rappresentanti anche della nazionale di sci nordico, accompagnati dal responsabile tecnico Paolo Marchetti, con Fabio Maj (primo allenatore), Alessio Giancola (tecnico) e Fabio Bertenghi (massoterapista).
“Siamo veramente soddisfatti di questa prima uscita e prima esperienza – dichiara Paolo Marchetti, il
responsabile tecnico della nazionale. Abbiamo margine per crescere, abbiamo solo iniziato a misurarci in un contesto nuovo.”
La prima competizione giovedì, con una gara sprint da 7,5 km: 15° Toninelli, 18° Pisani.
Dopo un giorno di riposo, gli atleti sono riscesi in campo con un freddo piuttosto pungente sabato, nella
gara individuale su un anello da 2,5 km percorso 5 volte. Al termine della giornata, migliora di due posizioni rispetto al giorno precedente l’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica, Cristian Toninelli, che esce dai primi due poligoni con un doppio zero, mentre riconferma il 18° posto Pisani, GSPD, che trova lo zero sia nel secondo che nel terzo poligono. Una giornata caratterizzata comunque da una classifica molto corta, con tanti atleti a poca distanza.
Domenica 15 dicembre giornata conclusiva con gara sprint e inseguimento: Toninelli manca due bersagli al primo poligono ma centra lo zero al secondo e chiude la gara al 16° posto, mentre Pisani chiude di poco alle spalle della top-ten con un 12° posto.
Parabiathlon – A Vuokatti buona prestazione degli italiani all’esordio nella disciplina

credits - Karl Nilsson
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Paralimpici – La bella lezione di Gianfranco Paglia: “La disabilità non deve essere vista come un limite”
Fondo Italia intervista il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, presente a Livigno dove si sta allenando con la
Para sci di fondo – Mondiali Trondheim, Romele e Biglione in top 10 nella sprint iridata. Tutte le classifiche
C’è spazio per tutti ai Mondiali di Trondheim. Nella giornata che per lo sci di fondo mette in pista le team
Para sci di fondo – Quattro medaglie per l’Italia ai CISM di Goms
Ai CISM di Goms si sono svolte anche le competizioni di para sci di fondo. L’Italia è stata protagonista con