La Germania vince la Staffetta Femminile nell’ultima giornata dei Campionati Europei in Val Martello contro i favori del pronostico. Il quartetto composto da Stefanie Scherer, Anna Weidel, Marlene Fichtner e Johanna Puff. Ai microfoni dell’IBU al termine della gara le biathlete tedesche hanno raccontato ciascuna il proprio contributo a questa vittoria a partire dalla prima frazione e fino a quella finale.
“Il mio obiettivo oggi era quello di fare un buon lavoro e una buona gara per le altre, cercando di non avere troppo distacco tra noi e le altre squadre” ha iniziato Scherer, che aveva forse il ruolo più delicato al lancio ” La strategia era quella di fare una buona gara ciascuno individualmente e alla fine ha pagato”
Weidel poi ha proseguito, elogiando la prestazione di squadra: “Sono molto contenta della gara di oggi, bisogna ammettere che prima della partenza non eravamo esattamente le favorite per la vittoria, non abbiamo avuto delle buone prestazioni di recente, ma sono molto colpita dalla prestazione di ognuna di noi. Sono molto contenta!”
Fichtener ha avuto qualche problema nel tiro in piedi, ma è riuscita a tenere la squadra comunque in corsa per le prime posizioni: “Ho cercato di fare il massimo per restare con Mengin nell’ultimo giro, in modo da passare il testimone a Johanna nel migliore dei modi assieme alle francesi. Sono abbastanza felice della mia gara…almeno fino alla serie in piedi”
Infine è stato il momento di Puff, che in questa settimana ha messo in mostra un tiro solidissimo ed ha preso in mano la gara, lasciando alla Francia la piazza d’onore nella serie in piedi: “È stato eccezionale sciare dietro Gilonne (Guigonnat, ndr) perché ieri non mi sentivo al meglio delle mie forze e quindi ho cercato di rimanere stretta il più possibile. Poi so di avere un buon tiro questa settimana e di essere veloce a sparare in piedi, quindi ho provato a riposare un po’ e alla fine questa scelta ha pagato. Nell’ultimo giro ho cercato di rimanere in testa per portare la vittoria alla squadra”.