Sport vari | 11 giugno 2017, 08:59

A Torino si terrà la manifestazione "La Montagna dove tutto nasce - Gli allenatori"

L'evento, che vedrà la partecipazione del Ministro Luca Lotti, intende riportare l’interesse dell’opinione pubblica sui temi del lavoro in montagna, focalizzando l’attenzione sulle figure professionali dei maestri di sci e degli allenatori

A Torino si terrà la manifestazione "La Montagna dove tutto nasce - Gli allenatori"

Un fine settimana per riflettere sulla montagna, sulle sue risorse, sulle opportunità di sviluppo sostenibile e di occupazione che può offrire, a partire dalla valorizzazione del suo patrimonio di bellezze naturali, eredità culturali, saperi e sapori, capacità di accoglienza turistica e di formazione sportiva.

Sarà un fine settimana intenso quello che la M.T. srl di Luigi Chiabrera proporrà da venerdì 14 a domenica 16 luglio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371/10, contando sul supporto della FISI, dell’AMSI, del Collegio Maestri di Sci del Piemonte, dell’UNCEM-Unione Comuni e Unioni Montane del Piemonte, dell’ATL “Turismo Torino e provincia”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino.

La manifestazione “La montagna dove tutto nasce – Gli allenatori” intende riportare l’interesse dell’opinione pubblica sui temi del lavoro in montagna, focalizzando l’attenzione sulle figure professionali dei maestri di sci e degli allenatori, senza i quali l’avviamento allo sci alpino e nordico e l’addestramento dei giovani atleti sarebbe impensabile.

La presentazione ufficiale dell’evento è in programma giovedì 15 giugno alle 12 nella Sala Aldo Viglione di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino, come da allegato invito. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Mario Laus, l’organizzatore dell’iniziativa Luigi Chiabrera, autorità e personalità delle istituzioni e del mondo del lavoro. I colleghi giornalisti sono invitati a confermare la propria presenza scrivendo a s.lanzaurismotorino.org.

Come detto, dal 14 al 16 luglio gli operatori del settore turistico, del mondo dello sport, gli amministratori pubblici e i giornalisti potranno confrontarsi sulle tante valenze naturalistiche, turistiche, professionali e tecniche che le nostre vallate alpine sono in grado di esprimere. Il Piemonte esprime da molti anni una scuola tecnica di maestri di sci, istruttori e allenatori all’avanguardia a livello internazionale. La professionalità dei tecnici piemontesi è uno dei fattori vincenti per la nostra squadra agonistica regionale come per quella azzurra e per le nazionali di numerosi Paesi alpini e del Nord America.

Nei tre giorni dell’evento torinese si festeggeranno i migliori allenatori italiani, ma si avvierà anche una riflessione sui segreti della nostra scuola tecnica e sulla salvaguardia di un patrimonio umano e tecnico che molte nazioni ci invidiano. Nel pomeriggio di sabato 15 luglio si terrà un concerto di Simonetta Sharon, mentre lo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori assegnerà la prima edizione del premio al miglior allenatore o skiman dell’anno in Coppa del Mondo.

“La montagna dove tutto nasce” è il tema di un convegno-seminario che si terrà venerdì 14 luglio. Si parlerà di lavoro in montagna, risorse naturali e loro valorizzazione, energia, turismo, promozione e gestione degli sport della montagna, quelli invernali in particolare.

La riflessione verterà su cinque filoni fondamentali:

- Leggi, proposte e sistemi di finanziamento, con la partecipazione di parlamentari, sindaci, assessori e consiglieri
- Istruzione, formazione e aggiornamento, con la partecipazione dei responsabili di istituti scolastici, Università, Formont, Collegio Maestri di sci, centri di formazione professionale
- Energia, impianti e trasporti, con la partecipazione dei rappresentanti di ARPIET, UNCEM, IREN, SMAT, ACSEL, Telecom, Osservatorio Alta Velocità
- Lavoro, recupero restauro, progetti di sviluppo e accoglienza, con la partecipazione dei rappresentanti dell’UNCEM, di Sindaci, associazioni di categoria, imprenditori locali - Immagine del territorio e comunicazione, con la partecipazione di architetti, progettisti, Sindaci e imprenditori.

A conclusione dei lavori delle sessioni tematiche si terrà un’assemblea plenaria, durante la quale verranno condivise riflessioni e proposte. Le conclusioni saranno affidate a Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei. Nel pomeriggio le conclusioni dei gruppi di lavoro saranno esposte nel corso di un convegno, durante il quale verranno presentate le proposte e le riflessioni e si aprirà il dibattito con tutti i protagonisti del mondo del lavoro, delle professioni montane e dell’istruzione che vorranno intervenire. Le conclusioni saranno affidate agli Assessori regionali Gianna Pentenero (con deleghe all’istruzione, lavoro e formazione professionale) e Alberto Valmaggia (montagna, protezione civile, ambiente, urbanistica e programmazione territoriale) e al Ministro dello Sport, Luca Lotti.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: