Sport vari | 14 settembre 2017, 14:20

Manaslu, Laurent Perruchon si trova al campo base a 4.800 mt.

Il finanziere valdostano ha iniziato la scalata verso la cima dell'ottava montagna più alta del mondo.

Primi fiocchi sul campo base

Primi fiocchi sul campo base

Laurent Perruchon, partito dall'Italia il 30 agosto scorso, ha raggiunto il campo base per iniziare la scalata vera e propria al Manaslu, l'ottava cima più alta del mondo che si trova sulla catena dell'Himalaya.

Dopo essere atterrato all'aeroporto di Kathmandu e fatto gli ultimi acquisti utili per la sua spedizione ha raggiunto, dopo diversi giorni di spostamenti a piedi, Samagaun (3.780 mt), ultimo lodge che si trova sulla via del trekking. Proprio da questa cittadina ha raggiunto, il 12 settembre, il campo base, che si trova a 4.800mt: da adesso in avanti sarà un periodo di acclimatamento e di avvicinamento graduato verso gli 8.163 mt della cima del Manaslu.

La sua compagna, l'ex biathleta Roberta Fiandino, è riuscito a sentirlo grazie ai telefoni satellitari in questi giorni: "Laurent sta bene fisicamente e al momento non accusa alcun sintomo di malore dovuto all'alta quota - dice Roberta - e il suo avvicinamento sta procedendo nel miglior modo possibile. Il campo base, per essere a quote elevate, è ben attrezzato: ognuno ha la sua tenda per dormire e riposare al meglio e quella adibita per la mensa è molto grande e spaziosa".

In questi ultimi due giorni la temperatura è scesa e alcuni fiocchi hanno imbiancato  il campo base: l'avvicinamento al campo 1 (5.700 mt) è quindi rimandata in attesa che il tempo si stabilizzi e migliori.

 

 

 

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: