Salto | 28 gennaio 2018, 12:21

Continental Cup: rimonta vincente di Robert Kranjec nella terza di Sapporo

Lo sloveno riscatta la delusione per la squalifica di ieri trovando il secondo successo in tre giorni

Continental Cup: rimonta vincente di Robert Kranjec nella terza di Sapporo

Questa notte si è conclusa la trasferta asiatica della Continental Cup, con la terza ed ultima competizione di Sapporo. Rispetto ai due giorni precedenti il vento frontale ha spirato con un’intensità minore, ma comunque attorno al metro al secondo.

Il successo è stato conquistato da Robert Kranjec, già vincitore venerdì, al riscatto dopo la delusione per la squalifica di ieri. Lo sloveno ha concluso la prima parte di gara in 9^ posizione, distante quasi 15 punti dal leader, il connazionale Nejc Dezman autore di un ottimo salto da 135.5m. Nella manche conclusiva il veterano di Kranj ha realizzato uno spettacolare salto da 140m, iniziando una rimonta che lo ha portato infine alla vittoria. Il venticinquenne Dezman si è dunque dovuto inchinare al più anziano compagno di squadra, ma per un solo decimo di punto.

Daniel Huber ha chiuso il finesettimana ottenendo il terzo podio in tre giorni, avendo concluso 3°. Questo però non è bastato all'Austria per ottenere un pettorale supplementare per il prossimo periodo di Coppa del Mondo. Infatti i tre che hanno ottenuto il maggior numero di punti dalle gare di Bischofshofen ad oggi sono stati David Siegel (410), Tom Hilde (330) e Dezman (303), dunque i pettorali andranno a Germania, Norvegia e Slovenia. Anche oggi il norvegese e il teutonico hanno chiuso nelle posizioni di vertice, rispettivamente 4° e 5°. Entrambi si sono espressi meglio nella seconda parte di gara dove hanno raggiunto le misure di 138.5m e 138m.

Il russo Evgeniy Klimov non è riuscito a ripetere l’ottima prestazione di ventiquattro ore prima, chiudendo comunque nella top ten in 8^ piazza, preceduto anche dal tedesco Andreas Wank 6° e dal norge Joachim Hauer 7°.

Con la gara odierna Nejc Dezman è balzato in testa alla classifica generale di Coc: con 602 punti ha superato l’assente Marius Lindvik (556), avvicinato anche da David Siegel (550).

Il prossimo weekend si tornerà a gareggiare in Europa, con due competizioni in programma sabato e domenica a Planica.

COC SAPPORO III – HS137
1. KRANJEC Robert (SLO) 236.7
2. DEZMAN Nejc (SLO) 236.6
3. HUBER Daniel (AUT) 230.6
4. HILDE Tom (NOR) 228.6
5. SIEGEL David (GER) 226.8
6. WANK Andreas (GER) 221.8
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: