Sci di fondo | 29 gennaio 2018, 14:41

Mondiali Under 23: tripletta norvegese nella sprint maschile

Successo per Erik Valnes che ha regolato in volata il connazionale Jenssen, mentre Even Northug ha chiuso terzo; settimo posto finale per Stefan Zelger

Mondiali Under 23: tripletta norvegese nella sprint maschile

Tripletta norvegese nella sprint maschile del Mondiale Under 23 di Goms. Al termine di un bellissimo duello Erik Valnes è riuscito a imporsi in volata sul connazionale Jan Thomas Jenssen, mentre Even Northug si è goduto la sfida dalla terza posizione, tagliando il traguardo al rallentatore dopo aver preso grande margine sugli altri finalisti.

Al via i norvegesi si sono messi subito in testa a fare ritmo ma sulla prima salita il francese Valentin Chauvin ha preso l’iniziativa, provando ad andare all’attacco. Il transalpino ha così scollinato in testa seguito da Valnes e gli altri due norvegesi, tenendo la testa fino all’imbocco della salita conclusiva, quando è arrivato l’attacco dei norvegesi, al quale il francese non ha avuto le energie per reagire. Sullo scollinamento Jenssen ha preso la testa seguito da Valnes e Northug rimasto poco più indietro con gli altri finalisti staccatissimi. Sul rettilineo finale, quindi, è arrivata la bellissima volata a due che si è risolta a favore di Valnes per 24 centesimi su Jenssen che ha alzato le braccia insieme al compagno per sottolineare il trionfo del fondo giovanile norvegese. Terzo Even Northug.
    
GLI ITALIANI
Dopo le ottime qualificazioni, che li ha visti in 7ª e 11ª posizione, Cappello e Hellweger sono usciti nel corso delle batterie dei quarti di finale. Stefan Zelger, invece, ha provato fino in fondo a conquistare un posto in finale, dopo aver superato i quarti di finale grazie a un coraggioso sorpasso in discesa sul britannico Clugnet. In semifinale, però, è rimasto chiuso nell’ultima salita, ha provato a recuperare in discesa e sul rettilineo finale si è battuto fino all’ultimo, non riuscendo però a scavalcare Klee e Cioanca. Per lui, quindi, è arrivato un settimo posto.

CLASSIFICA FINALE
1° Erik Valnes (NOR)
2° Jan Thomas Jenssen (NOR)
3° Even Northug (NOR)
4° Beda Klee (SUI)
5° Valentin Chauvin (FRA)
6° Alin Florin Cioanca (ROM)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: