Salto | 25 ottobre 2018, 06:55

Janne Ahonen si ritira definitivamente?

Dopo un'estate nella quale si sono rincorse voci incontrollate, l'head coach Hakola ha praticamente confermato che la prestigiosa carriera di Ahonen sia oramai conclusa.

Courtesy Olympic Team Finland

Courtesy Olympic Team Finland

A poco più di tre settimane dall'inizio della Coppa del Mondo di salto in quel di Wisla, sembra oramai giunta la parola fine sulla lunga e leggendaria carriera agonistica di Janne Ahonen.

Sembra. Perché con Janne, dopo i due celebrati ritiri nel 2008 e nel 2011 con successivi comeback, non ci si può mai mettere la mano sul fuoco sul ritiro definitivo dall'attività.

E "sembra" è anche il succo di ciò che il nuovo capoallenatore della squadra finlandese Lauri Hakola ha affermato al quotidiano Ilta Sanomat, al quale, alla domanda:"Janne continuerà anche nel 2018-19 ?" il trentottenne head coach di Kuopio ha cosi' risposto: "A quanto mi risulta Janne non ha ancora saltato ne si è mai allenato durante l'intera estate. Non è più coinvolto nei nostri training camps. Da quanto ho capito il Janne in grado di vincere non tornerà più, ma con Ahonen visti i precedenti non si può mai sapere".

Anche alcuni addetti ai lavori dello sci club di Lahti confermano che il quarantunenne non si è mai visto sui trampolini casalinghi e non era neppure iscritto ai campionati estivi di inizio ottobre che si sono svolti proprio sugli impianti ad Ahonen così familiari.

Il diretto interessato nonsi fa sentire da fine marzo. Le sue uniche apparizioni pubbliche e asserzioni riguardano il suo team di dragster ART (Ahonen racing team ) che lo ha visto parecchio impegnato per tutta l'estate lungo i vari circuiti finnici.

Va però va ricordato che durante i Giochi Olimpici di Pyeongchang "Kuningaskotka" aveva affermato che non avrebbe ufficializzato il termine della carriera come avvenuto con celebrazioni ufficiali nelle due precedenti occasion .

Dopo aver disputato le sue settime Olimpiadi, chiuse con il ventisettesimo posto dal trampolino grande come miglior risultato, Ahonen ha concluso anticipatamente la scorsa stagione con la tappa di Coppa del Mondo a Lahti.

Da questi indizi possiamo con buona probabilità considerare il 4 Marzo 2018 il giorno in cui Janne ha effettuato il suo ultimo salto in competizioni ufficiali di una carriera che rimarrà comunque leggendaria seppur mancante della medaglia d'oro a livello olimpico.

Oltre a detenere il record di vittorie della Tourneè dei 4 trampolini (cinque), di Janne ricordiamo anche le due sfere di cristallo (2004, 2005), le 36 vittorie in Coppa del Mondo, i cinque ori mondiali fra team e individuali e le quattro medaglie d'oro a livello junior .

Janne Petteri Ahonen rimarrà comunque il saltatore più apprezzato in patria e all'estero degli ultimi vent'anni così come celebre rimarrà la definizione che meglio lo descrive in gara : " l'uomo che non sorride mai " .

Ma Janne in merito a questo suo modo di essere ha sempre freddamente risposto :" Sono quì per saltare e vincere , non per sorridere".

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: