Sci di fondo | 29 dicembre 2018, 15:46

Tour de Ski, Sprint femminile Dobbiaco – Dominio di Stina Nilsson

La svedese si impone precedendo Ida Ingemarsdotter e Jessica Diggins

Tour de Ski, Sprint femminile Dobbiaco – Dominio di Stina Nilsson

Trionfo svedese nella prima tappa del Tour de Ski femminile. Stina Nilsson domina infatti la Sprint a tecnica libera di Dobbiaco, precedendo la connazionale Ida Ingemarsdotter, terza la statunitense Jessica Diggins.

Dopo aver fatto registrare il terzo tempo in qualificazione ed aver superato batteria e semifinale senza alcun problema, Nilsson si scatena in finale, staccando tutte le avversarie sin dai primi metri e arrivando sul traguardo a braccia alzate con un margine quasi inedito in un format come questo.

Per Nilsson si tratta della vittoria numero 18 in gare di primo livello, risultato che ovviamente le consente di prendere la leadership nella classifica del Tour de Ski con buon margine nei confronti delle avversarie più accreditate.

La migliore è Jessica Diggins, terza e al primo podio stagionale, segno che evidentemente la condizione sta lentamente crescendo e potrà consentirgli di lottare per le primissime posizioni in cima al Cermis. Eliminate rispettivamente in semifinale ed in batteria Krista Pärmäkoski ed Ingvild Flugstad Østberg, addirittura non qualificata una sempre più irriconoscibile Heidi Weng.

Tornando alla prova odierna, la festa svedese è completata dal secondo posto di Ida Ingemarsdotter, al miglior risultato stagionale, e dal quinto di Linn Sömskar, a sua volta mai così avanti nel 2018/19. Il lotto delle finaliste è completato da Yulia Belorukova quarta e da Sadie Bjornsen sesta.

Niente da fare per le due azzurre qualificate: Greta Laurent ed Elisa Brocard terminano al quinto posto le rispettive batterie, dovendo abbandonare da subito maggiori ambizioni e ottenendo il ventiduesimo ed il venticinquesimo posto finale.

SPRINT TL FEMMINILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE
1. NILSSON Stina (SWE)
2. INGEMARSDOTTER Ida (SWE)
3. DIGGINS Jessica (USA)
4. BELORUKOVA Yulia (RUS)
5. SÖMSKAR Linn (SWE)
6. BJORNSEN Sadie (USA)

Clicca qui per la classifica completa

Domani in programma la seconda tappa del Tour de Ski, sempre a Dobbiaco: le ragazze si cimenteranno in una 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli.

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: