Sci di fondo | 08 ottobre 2019

Skiroll - Garniga Roll 2019: il 13 ottobre al via ci saranno anche Ustiugov e Retivykh

La gara, valida per la Coppa Italia 2020, vedrà come partecipanti anche tanti big del fondo russo; una bella soddisfazione per il Team Futura che organizza l'evento

Foto da Instagram

Foto da Instagram

Non è usuale che una gara sia valida per un campionato dell’anno in corso e per quello della stagione successiva. Alla Garniga Roll 2019 succede anche questo. L’attesa gara di skiroll proposta dal Team Futura in collaborazione con il Comune di Garniga e con l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per domenica prossima 13 ottobre, infatti, è una open in tecnica classica, ma soprattutto prova di Campionato Italiano Master 2019 e insieme prima prova di Coppa Italia 2019/2020 e 1.a prova di Coppa Italia Master Cittadini 2020. Si potranno ammirare all’opera i grandi talenti dello skiroll e dello sci di fondo internazionale, i migliori del panorama italiano ma anche tanti amatori “master” a caccia di punti per il campionato che inizia a cavallo delle due annate.

Amatori che arrivano un po’ da tutta Italia ad ingrossare le fila del numeroso gruppo di concorrenti atteso dal Team Futura, ma anche campioni di rango. Proprio il Team Futura schiera un atleta di spicco come Eugeniy Dementiev, il russo già oro ed argento olimpico che cercherà il confronto con un altro talento sovietico, Sergej Ustiugov, uno degli atleti di punta della nazionale russa di fondo. Con lui si sono iscritti anche Belov, Kirillov, Maltsev, Kirpichenko, Krasnow, Retivykh e tra le donne Sedova, Nechaevskaya e Zhambalova. Dementiev in salita sugli skiroll è un fuoriclasse, capace di domare i rivali in Coppa del Mondo per ben due anni sulle rampe del Cermis. Di per sè lo squadrone russo è in grado di assicurare un grande spettacolo.

Ma c’è attesa anche per i ‘nostri’, con il neo vincitore di Coppa e del Mondiale Matteo Tanel. Gli azzurri dello skiroll sono attesi in massa, domenica mattina saranno impegnati in un cerimoniale FISI in occasione del Festival dello Sport, poi tutti a Garniga per la scalata del versante est del Monte Bondone. Annunciati, oltre a Tanel, anche l’altro campione del mondo Becchis e le sorelle Bolzan, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

La Garniga Roll del Team Futura propone 11 km da Garniga Terme a Viote con partenza alle ore 10, mentre le categorie dei più giovani affronteranno invece 5 e 2 km rispettivamente da Località Bivio e da Viote.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: