Sport vari | 03 agosto 2017, 15:56

Mondiali Solleftea: sventola ancora la bandiera russa, vittoria di Grigoriev nella 18km a cronometro

Nella prova junior maschile, successo per il russo davanti agli svedesi Jacobsson e Johansson; bel quinto posto per Francesco Becchis

Mondiali Solleftea: sventola ancora la bandiera russa, vittoria di Grigoriev nella 18km a cronometro

Festeggia ancora la Russia nella prima giornata dei Mondiali di skiroll, che si stanno disputando a Solleftea. Dopo la vittoria di Anna Zherebyateva nell’individuale a cronometro junior femminile, è arrivato il secondo successo russo, con Alexander Grigoriev che si è imposto nella 18km individuale a cronometro junior maschile.

Come la sua connazionale nella gara precedente, Grigoriev ha accelerato a metà gara, recuperando lo svantaggio iniziale accumulato dagli scandinavi e prendendo un vantaggio di 12” su Hugo Jacobsson che ha mantenuto fino alla fine. Lo svedese è comunque riuscito a salire sul secondo gradino del podio, sfruttando anche l’aiuto di Francesco Becchis, partito davanti a lui e recuperato circa a metà gara. L’azzurro, nel finale, ha provato a staccarsi dallo svedese riuscendo così a guadagnare secondi e concludere la gara in un più che onorevole quinto posto, staccato di 15.3” dal terzo gradino di Leo Johansson. Quarto un altro russo, Dmitry Karakosov, mentre il norvegese Kristoffersen, dopo aver disputato un’ottima prima parte di gara è sceso al sesto posto.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, buono nono posto di Luca Curti, autore di una bella seconda parte di gara (ha scaldato i motori in vista della prova in salita), mentre Angelo Buttironi ha concluso 17°.
            
LA CLASSIFICA FINALE       
1° A. Grigoriev (RUS) 34:04.2
2° H. Jacobsen (SWE) +11.9
3° L. Johansson (SWE) +23.3
4° D. Karakosov (RUS) +32.2
5° F. Becchis (ITA) +39.8
6° P. Kristoffersen (NOR) +40.6
7° E. Rosjoe (SWE) +41.2
8° R. Nikiforov (RUS) +1:16.6
9° L. Curti (ITA) +2:06.3
10° V. Essenson (RUS) +2:09.9

Gli italiani:   
5° F. Becchis +43.9
9° L. Curti +2:06.3
17° A. Buttironi +4:16.4

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: