Salto | 30 novembre 2018, 17:56

Salto - Piotr Zyla vince la qualificazione di Nizhny Tagil davanti al solito Ryoyu Kobayashi

Il polacco archivia la prima posizione, battendo di misura un Kobayashi impressionante. Quarto Kamil Stoch, quinto un superbo Antti Aalto. Eliminato a sorpresa Manuel Fettner

Salto - Piotr Zyla vince la qualificazione di Nizhny Tagil davanti al solito Ryoyu Kobayashi

Nel pomeriggio odierno, a Nizhny Tagil, è andata in scena la qualificazione alla quarta gara stagionale di Coppa del Mondo di salto speciale. Complice il forte vento frontale e le grandi misure ottenute nei salti di allenamento, l'ultimo dei quali conclusosi con i big che hanno saltato partendo dal gate 1, la giuria ha fissato il gate 2 come stanga di partenza per tutti gli atleti nel corso della qualificazione. Lo spettacolo, così, è venuto meno, anche a causa della diminuzione d'intensità del vento nel corso della competizione.

Colui che ha ottenuto il miglior punteggio di giornata è stato un brillante Piotr Zyla, che ha così confermato con vigore l'ottimo stato di forma che può vantare in questa prima parte di stagione. Il polacco, che ha eseguito in un momento tutto sommato favorevole, per ciò che concerne Eolo, ha mostrato la consueta fluidità, velleggiando sino a 134 metri, miglior misura di gionata. 

Alle sue spalle il solito formidabile Ryoyu Kobayashi di questo avvio d'annata agonistica, in grado di avvicinare tantissimo un Zyla superbo, spingendo probabilmente solo al 70 % del suo attuale potenziale stratosferico. Brillantissimo anche Johann Andre Forang, terzo con merito. Il norvegese è stato abile nell'atterrare a 133,5 metri (seconda prestazione odierna) con vento frontale (oltre 1 m/s) molto favorevole, eseguendo con grande qualità.

Si è confermato nelle zone nobili della graduatoria anche Kamil Stoch, quarto senza forzare, mentre l'MVP del pomeriggio, probabilmente, si è rivelato Antti Aalto, con il finlandese, che, dopo le difficoltà in patria lo scorso weekend, ha ribadito quanto di buono fatto vedere all'opening di Wisla, candidandosi con forza ad un posto nella top 10 anche nelle gare del fine settimana russo.

Stephan Kraft, decimo, ha mostrato progressi notevoli, mentre il grande deluso della qualificazione è stato senza dubbio il connazionale Manuel Fettner, che ha clamorosamente chiuso al 51esimo posto.

Alx Insam, unico italiano della contesa, si è qualificato senza particolari patemi, archiviando una positiva 26esima piazza.

Domani la gara è prevista per le 15.45, orario italiano.

NIZHNY TAGIL - HS 134 / Qualificazione
1. ZYLA Piotr  128.9
2. KOBAYASHI Ryoyu  128.4
3. FORFANG Johann Andre 127.1
4. STOCH Kamil 124.3
5. AALTO Antti  124.1
6. PREVC Domen  123.6
7. JOHANSSON Robert  117.8
8. KOT Maciej  115.7
9. LEYHE Stephan  112.6
10. KRAFT Stefan  109.2

Clicca qui per i risultati completi.

Matteo Viscardi

Ti potrebbero interessare anche: