Salto | 29 dicembre 2019, 19:43

Ryoyu Kobayashi nella storia: ad Oberstdorf vince la quinta tappa di fila della Tournée dei Quattro Trampolini

Il giapponese vince la prima della Tournée sul trampolino tedesco di Oberstdorf davanti al tedesco Geiger e al polacco Kubacki. Giù dal podio Stefan Kraft, lo sconfitto di giornata.

Ryoyu Kobayashi nella storia: ad Oberstdorf vince la quinta tappa di fila della Tournée dei Quattro Trampolini

Quando Ryoyu Kobayashi è salito sul podio che qualche malumore diventasse in fretta brusio di fondo dei fans del salto dello Schattenberg di Oberstdorf era nello stato delle cose. D'altronde lui è alla quinta vittoria di fila nella Tournée dei Quattro Trampolini, all'undicesima nell'anno solare e alla sedicesima della carriera. Insomma, che ia tedeschi qualcosa potesse non andare giù, era lecito. Il giapponese ha dominato la prima prova della Tournée con disarmante facilità e 9,2 punti di vantaggio sul tedesco Karl Geiger, al primo podio sul trampolino di casa e autore di una genuflessione da manuale nel secondo salto. Poi il polacco Dawid Kubacki, autore di un secondo salto di altissimo livello che ha tenuto giù dal podio Stefan Kraft. L'austriaco, che ha vinto la Tournée nel 2014/2015, è atterrato non in modo impeccabile nel secondo salto caratterizzato da vento alle spalle e ha perso punti importanti in classifica. Non è ancora fuori dai giochi e il giorno di riposo di domani lo aiuterà ad alleviare il dolore che ancora accusa in fase di atterraggio dopo la caduta di Engelberg. Se Kobayashi sorrideva prima di salire sul podio, Kraft era l'uomo di sereno nel parterre di arrivo. Perché per lui aver limitato i danni nella prima tappa è come aver vinto. Anche se poi il trampolino di Garmisch, seconda tappa della Tournée, è quello che Kraft ha sempre patito.

Intanto la prima tappa ha detto che Kobayashi (che ha saltato meglio della prima serie) è l'uomo da battere anche quest'anno. "Vincere davanti a 25 mila spettatori è stato emozionante " - ha detto davanti ai microfoni Fis. 

La seconda serie di salti è stata caratterizzata, a tratti, dal vento. Che non c'è stato per tutti. A farne le spese sono stati i saltatori norvegesi. Per trovare il primo in classifica bisogna scendere sino all'8° posto di Robert Johansson. I polacchi, in queste condizioni, si sono esaltati e dopo Kubacki (terzo) hanno piazzato Zyla al sesto posto. Solo diciannovesimo Kamil Stock che dopo la vittoria in stagione era arrivato al Quattro Trampolini con ben altre ambizioni. 

In classifica di Coppa del Mondo Kobayashi guida con 113 punti di vantaggio su Karl Geiger e 121 su Stefan Kraft.

 Clicca qui per visualizzare la classifica completa 

Clicca qui per visualizzare la classifica di Coppa del Mondo 

Luca Casali

Ti potrebbero interessare anche: