Salto | 11 maggio 2020, 11:07

Il Liechtenstein fa il suo ingresso nel salto con gli sci

La saltatrice quindicenne Alina Büchel ha fatto richiesta di passare dall'Austria al Liechtenstein e dovrebbe affrontare gli EYOF di Vuokatti sotto la bandiera del Principato; si aspetta l'ok della FIS

Il Liechtenstein fa il suo ingresso nel salto con gli sci

Il Liechtenstein potrebbe fare presto il proprio ingresso nel salto con gli sci. La notizia è stata data dalla stessa federazione sciistica del Principato, che pochi mesi fa ha salutato una grandissima atleta dello sci alpino come Tina Weitather, che ha deciso di ritirarsi.

La Liechtensteinischer Skiverband ha infatti annunciato, attraverso un comunicato, che due atlete di diverse discipline si sono unite alla federazione. La prima è Charlotte Lingg, ventenne dello sci alpino, in possesso di nazionalità svizzera e del Liechtenstein, la quale ha preferito lasciare la nazionale rosso crociata e giocarsi le sue carte in questa maniera per arrivare in Coppa del Mondo. L’altra è una saltatrice, Alina Büchel, quindicenne che lo scorso anno in rappresentanza dell’Austria ha disputato alcune gare di Alpen Cup e FIS Cup. La giovane ha fatto domanda per cambiare nazionalità e gareggiare con il Liechtenstein in vista degli EYOF, in programma a Vuokatti, in Finlandia, nel 2021.

La FIS deve ancora esprimersi a riguardo, ma Alexander Ospelt, presidente della Federazione del Liechtenstein, non ha nascosto la propria soddisfazione per questa acquisizione: «Per quanto ne so, questa rappresenta una prima assoluta per la nostra federazione, perché non abbiamo mai avuto un saltatore con gli sci. Naturalmente questo rappresenterà uno sforzo aggiuntivo per noi, ma siamo felici di avere un altro sport nella nostra associazione».

In ogni caso la giovane, che frequenta lo Ski College di Stams e salta per il Vorarlberg Skiverband, resterà ad allenarsi in Austria. «Non vogliamo portare Alina fuori dalle sue strutture - hanno spiegato dalla federazione del Liechtenstein - quindi abbiamo intenzione di collaborare con l’associazione sciistica Vorarlberg. Continuerà ad allenarsi lì e, se parteciperà a delle competizioni internazionali, sarà supportata dal suo allenatore dell’ÖSV (federazione austriaca, ndr) di Stams».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: