Sport vari | 12 luglio 2019, 06:52

Coppa del Mondo di sci, chi saranno i possibili vincitori?

Con il debutto della prima tappa in Austria, la Coppa del Mondo di sci ha preso ufficialmente il via

Coppa del Mondo di sci, chi saranno i possibili vincitori?

Con il debutto della prima tappa in Austria, la Coppa del Mondo di sci ha preso ufficialmente il via, aprendo anche i pronostici per i possibili vincitori della prossima stagione.

La prima discesa a Soelden ha riservato delle sorprese, come il podio composto dalle due italiane: al primo posto Marta Bassino, seguita da Federica Brignone. Tra gli uomini invece ha portato a casa la vittoria Lucas Braathen, in una classifica che vede il primo italiano al decimo posto, Luca De Aliprandini.

Nonostante i risultati inaspettati le novità spesso faticano a farsi spazio tra i big della disciplina, soprattutto tra i pronostici dei siti che, tra nuove offerte come gli Eurobet promo 2020, cercano di predire il futuro giorno dopo giorno.

Coppa del Mondo di sci femminile

Le classifiche di specialità riservano una componente di imprevedibilità, all’interno della quale le sciatrici italiane possono avere una possibilità. Infatti, partendo dalla discesa libera, Corinne Suter è data per vincitrice, seguita a poca distanza da Sofia Goggia. Con più distacco in terza posizione a pari merito si trovano Federica Brignone ed Ester Ledecka.

Nel Super G Suter riesce ancora ad avere la meglio, seguita da un trio agguerrito con le stesse possibilità di vittoria: Goggia, Brignone e Shiffrin. Invece lo Slalom speciale sembra avere una fine già scritta, cioè la vittoria indiscussa di Mikaela Shiffrin.

È lo Slalom Gigante la più grande possibilità per le italiane. Infatti al primo posto dei pronostici si trova Federica Brignone e al terzo Marta Bassino. Arrivando infine all’ambita Coppa del Mondo generale di sci, Mikaela Shiffrin tiene saldo il primo gradino del podio. A seguirla, già vincitrice della coppa nella stagione 2020 e di due coppe di specialità, Federica Brignone. A pari merito con l’italiana si trova Petra Vhlova, nel palmares della quale figurano due coppe di specialità, ma l’ambito premio generale non è ancora stato raggiunto.

Coppa del Mondo di sci maschile

Nella prima tappa Braathen è riuscito a strappare il podio, piazzandosi in prima posizione davanti a Odermatt e Caviziel. Nonostante questo, i pronostici rivelano delle previsioni che sembrano affidarsi alla prontezza del riscatto e del recupero da parte dei big e degli specialisti.

Infatti, partendo dalla discesa libera, Feuz e Dominique Paris si contendono il primo posto. Con poco distacco Dressen e Mayer lottano per il podio, forse anche per la vittoria. Nel Super G Kriechmayer conduce con uno stretto margine d’azione. Infatti Kilde e Caviziel si trovano subito dietro, a solo un punto di distacco.

Lo Slalom Gigante diviene il campo di battaglia per uno scontro all’ultimo sangue. A pari merito al primo posto si trovano Kristoffersen e Pinturault. Il primo già vincitore di una coppa del mondo in slalom Gigante e due in slalom speciale, il secondo quattro volte vincitore nella specialità combinata.

In seconda posizione, Kristoffersen insegue Noel per strappargli anche il titolo nello slalom speciale.

Arrivando infine all’ambita Coppa del Mondo generale, lo scontro per il podio sembra ripetersi. Infatti al terzo posto Kilde osserva di fronte a sé i già sfidanti per il titolo dello slalom Gigante, Kristoffersen e Pinturault.

Rispetto alla Coppa del Mondo femminile, il cui esito pare quasi già scritto e le italiane dovranno stentare di salire sul podio con ogni mezzo, nella sezione maschile solo Paris può ambire a una medaglia. Nonostante questo non mancheranno di certo delle sorprese.





Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche: