Salto | 11 agosto 2021, 13:01

Salto con gli sci - La particolare scelta di Lundby: prepara la stagione olimpica ballando in tv

La campionessa norvegese sarà tra le protagoniste del programma tv "Skal vi danse", che la impegnerà fino alla vigilia della stagione: "So benissimo cosa serve per essere la migliore al mondo"

Foto TV2

Foto TV2

Che Maren Lundby non sia un'atleta ed una donna banale lo si sa ormai da molto tempo. Fenomenale sul trampolino di salto, quanto originale fuori, come dimostrò tempo fa anche con un video musicale. Ora la campionessa norvegese, che a causa di alcuni problemi fisici dovrà limitare molto i salti nel corso dell'estate, tanto da aver rinunciato al Grand Prix estivo, ha preso un'altra decisione unica nel suo genere: in autunno parteciperà ad un programma televisivo di ballando.

L'olimpionica e campionessa mondiale sarà infatti una delle partecipanti alla prossima stagione del programma norvegese "Skal vi danse", una sorta di "Ballando con le stelle" versione norvegese. Lo farà mentre contemporaneamente preparerà le Olimpiadi di Pechino.

Ovviamente, non tutti sono d'accordo con la sua decisione, in quanto a molti sembra un po' troppo audace partecipare ad un programma tv di ballo a pochi mesi dalle Olimpiadi. A TV2, Lundby ha così giustificato la sua scelta: «Non esiste una maniera ottimale per preparare i Giochi, questo è chiaro. Se non fosse stato per il fatto che ho subito molti infortuni, probabilmente non mi sarei buttata in questa avventura. Ma quando le cose stanno stanno così, questa potrebbe essere la cosa migliore che potrei fare. Capisco non tutte le persone siano d'accordo con me, ma so benissimo cosa serve per essere la migliore al mondo. Penso che questa sia la strada da percorrere».

In autunno, quindi, Lundby alternerà l'allenamento all'Olympiatoppen di Oslo con la danza: «Sto vivendo un'estate in cui non posso saltare a causa degli infortuni dell'anno scorso, quindi il programma è in realtà di avere una preparazione leggermente diversa, allenarmi molto fisicamente per essere poi davvero in forma. Questo programma rientra perfettamente nel mio pieno».

Lundby non vede l'ora di vivere questa nuova avventura: «Non so esattamente in cosa mi sto imbarcando, ma sono molto felice di aver detto di sì. Penso che sarà una bella esperienza e userò "Skal vi danse" come ricarica per la stagione. Ho sperimentato che è saggio allenarsi in modo vario e penso che equilibrio, coordinazione e ritmo siano importanti sia nella danza che nel salto con gli sci. Dobbiamo solo esercitarci molto in modo che non ci sia un'umiliazione totale alla prima puntata».

Lundby non è l'unica star degli sport invernali nell'edizione di quest'anno di "Skal vi danse". Al programma parteciperà anche l'ex atleta combinatista Magnus Moan.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: