Sci di fondo | 03 settembre 2021, 19:13

Sci di Fondo - Nomi importanti a Forni Avoltri: la start list della sprint dei Campionati Italiani Estivi

Dai russi alla biatleta Sanfilippo, sono tanti gli iscritti illustri all'Alpe Adria Summer Nordic Festival.

Sci di Fondo - Nomi importanti a Forni Avoltri: la start list della sprint dei Campionati Italiani Estivi

La sprint in tecnica libera apre sabato mattina l’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2021, valida per il Campionato Italiano Summer Cross Country e anche per la Coppa Italia Gamma e Rode di sci di fondo.

Alle 9.30, con Iris De Martin Pinter, prenderà così il via la competizione che si disputa ancora una volta alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza, a Forni Avoltri. Dopo le qualificazioni Under 18 Aspiranti femminile, alle 9.45 partiranno le Under 20, seguite alle 9.52 dagli Aspiranti e alle 10.13 dagli Juniores. A seguire, a partire dalle 11.00, le batterie a quattro che assegneranno i titoli italiani.

Nel pomeriggio toccherà ai senior con un parterre di tutto rispetto, vista la presenza anche del gruppo Cramer della nazionale russa, con il quale si allenano Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. La competizione apre alle 14.30 sarà la russa Zhambalova la prima a scendere in pista nella qualificazione femminile, seguita dalle compagne di squadra Matskokina e Stupak. La prima azzurra sarà Greta Laurent, seguita da Lucia Scardoni. Assente Anna Comarella per sospetta mononucleosi. La poliziotta veneta riposerà a casa qualche giorno. A chiudere il campo partenti sarà la biatleta Federica Sanfilippo, che prenderà parte a questa competizione, dopo aver già partecipato anche al Blinkfestivalen. La poliziotta della Val Ridanna sarà impegnata poi la prossima settimana nei Campionati Italiani Estivi di Anterselva e successivamente dovrebbe gareggiare anche nei Campionati Francesi.

Alle 14.40 partiranno gli uomini, con cinque russi subito al via, tra i quali anche Ustiugov e Retivykh. Il primo italiano al via sarà Federico Pellegrino, osservato speciale dopo gli allenamenti con la nazionale russa insieme a Francesco De Fabiani. C’è curiosità di vedere all’opera anche i giovani della Squadra A. A chiudere sarà Giuseppe Montello, che proprio nella sua Forni Avoltri farà l’esordio nel mondo del fondo dopo l’addio al biathlon. A seguire, a partire dalle 15.30, le batterie a quattro di finale.

Per la start list senior clicca qui

Per la start list junior clicca qui

Files:
 Ordine di partenza Q-SEN (146 kB)
 Ordine di partenza Q-GIO (162 kB)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: