Salto | 02 dicembre 2022, 18:00

Salto con gli sci - Eva Pinkelnig vince la qualificazione, ottava Malsiner

Salto con gli sci - Eva Pinkelnig vince la qualificazione, ottava Malsiner

Si apre il weekend del salto con gli sci sul trampolino HS98 di Lillehammer (Norvegia) con una prima qualificazione che rimescola molte delle carte in tavola rispetto a quanto visto nella prima tappa stagionale a Ruka.

Parte bene il weekend di Eva Pinkelnig, che conferma l'ottima condizione attuale e quanto già visto in allenamento. La slovena prende la leadership con un salto di 92 m che le vale 118.9 punti, davanti alla canadese Abigail Strate, seconda a 3.8 punti dalla testa con un salto di 90m. Al terzo posto troviamo la norvegese Eirin Maria Kvandal con un salto di 91m e un punteggio di 112.3. Nonostante il salto più lungo, la compensazione per vento a favore le fa perdere qualche punto rispetto alla canadese.

Più indietro Katharina Althaus, quinta con 107.3 punti, a -11.6 punti dalla testa e un salto di 86m e Ursa Bogataj, il cui salto da 86.5 vale alla campionessa olimpica la settima posizione con un totale di 105.3 punti. Si conferma, quindi un inizio di stagione non brillante per la saltatrice slovena.

Si sorride in casa Italia: entrambe le sorelle Malsiner passano la qualificazione, con la maggiore, Lara Malsiner, che ottiene un'ottima ottava posizione con un salto di 86m che le vale 104.8 punti. A rendere ancora più pesante la portata di questo risultato è la presenza di Marita Kramer, vincitrice della generale nella passata stagione, appena dietro l'atleta della Val Gardena, in nona posizione: con un salto speculare per distanza a quello dell'atleta della Val Gardena, totalizza 104.3 punti. Il salto della gardenese ottiene, del resto, il terzo punto di giornata tra i giudici.  Jessica Malsiner chiude invece 29esima.

Appuntamento con la gara domani alle 16.30.

Files:
 qual w lillehammer (220 kB)

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: