Sci di fondo | 26 febbraio 2023, 12:35

Sci di Fondo - Le coppie italiane superano la qualificazione: alle 13.30 le due finali

Sci di Fondo - Le coppie italiane superano la qualificazione: alle 13.30 le due finali

Entrambe le squadre azzurre hanno strappato l’accesso alla finale della team sprint a tecnica libera dei Mondiali di Planica. Se tra gli uomini la coppia De Fabiani-Pellegrino punta a una medaglia, le azzurre Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno hanno raggiunto l’obiettivo della vigilia, la qualificazione alla fase finale. Le azzurre ce l’hanno fatta con un ottimo ottavo tempo e, l’ex biathleta Federica Sanfilippo ha addirittura fatto segnare il sesto crono nella sua frazione, confermando che può dare, eccome, il suo contributo nella squadra femminile italiana. Chissà che l’atleta della Val Ridanna, che vanta un podio in Coppa del Mondo di biathlon, non possa essere addirittura selezionata per rappresentare la nazionale italiana nella staffetta alla sua prima “mezza” stagione nello sci di fondo. Lo deciderà la 10 km.
Miglior tempo per gli Stati Uniti di un'ottima Diggins e Kern, davanti alla favorita alla Svezia, penalizzata dal numero di partenza di Emma Ribom.

Nella gara maschile, De Fabiani e Pellegrino, invece, oggi si giocano una carta molto importante per il podio, perché al di là della Norvegia che appare nettamente favorita, a meno di cadute, complice l’assenza della Russia, c’è spazio per inserirsi e la coppia valdostana, ormai collaudatissima, ci proverà senz’altro. I ragazzi non hanno chiaramente forzato in qualificazione, essendo necessario anche solo un quindicesimo posto, e hanno chiuso la fase preliminare in sesta posizione. Le due finali prenderanno il via dalle 13.30, iniziando dalla femminbile. 

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: