Sci di fondo | 06 maggio 2023, 14:00

Sci di fondo - Siiri Johanna Rantanen è morta: chi era la pioniera dello sci di fondo finlandese

Siiri Johanna Rantanen (screenshot da Twitter)

Siiri Johanna Rantanen (screenshot da Twitter)

La Finlandia è in lacrime: è morta Siiri Johanna Rantanen, autentica pioniera degli sport femminili finlandesi. La donna si è spenta all'età di 98 anni a Lahti nella giornata di venerdì 5 maggio 2023.

Il debutto dello sci nordico femminile alle Olimpiadi avvenne per la prima volta nel 1952 a Oslo e in quella circostanza "Äitee" Rantanen lasciò già il segno, vincendo la medaglia di bronzo.

Il momento clou della sua carriera, però, è rappresentato dai Giochi di Cortina d'Ampezzo 1956, dove vinse la medaglia d'oro nella staffetta 3x5 chilometri con Polkunen e Hietamiehe, recuperando 10-20 secondi all'ultima frazionista (la sovietica Jeroshina) e rifilandole un distacco di 27 secondi al traguardo.

Il presidente della Finlandia Sauli Niinistö e la sua consorte Jenni Haukio hanno inviato le loro condoglianze alla famiglia della leggenda dello sci di fondo. Anche Krista Pärmäkoski conserva bei ricordi del suo rapporto con Rantanen.

Ai microfoni di "Yle" ha affermato: "Il mio più grande ricordo di Siiri sono gli anni in cui vivevo a Lahti e la incontravo ancora in pista. Aveva il volto sorridente e non aveva mai fretta. Aveva più di 90 anni, ma sciava ancora con il sorriso sulle labbra. Per me, questo descrive la gioia di sciare e l'amore per il nostro sport. Oggi la parola leggenda è abusata, ma nel caso di Siiri corrisponde al vero".

 

 

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche: