Sci di fondo | 19 maggio 2023, 17:30

Sci di fondo - Jessica Diggins e la genesi del suo oro mondiale: 13 anni prima, in Minnesota...

Jessica Diggins

Jessica Diggins

Jessica Diggins ai Mondiali 2023 di Planica ha vinto la medaglia d'oro nella 10 km tecnica libera femminile, ottenendo la prima affermazione iridata a livello individuale. Un successo che negli Stati Uniti d'America ha fatto "rumore", soprattutto in Minnesota, laddove affondano le radici del trionfo della fondista a stelle e strisce.

Come raccontato da "FasterSkier.com", tredici anni prima - nel 2010 - Diggins fu protagonista al Minnesota High School State Nordic Ski Meet, di fatto i campionati statali di sci nordico dei licei del Minnesota.

"Una gara di cui si parla ancora", ricorda l'allenatore di lunga data della Stillwater Area High School, Bill Simpson: due future stelle del fondo, Annie Hart e Jessie Diggins, si trovarono fianco a fianco in volata. Diggins, però, riuscì a incrementare metro dopo metro il suo vantaggio e i compagni di squadra si radunarono dietro la linea d'arrivo non appena intuirono che ce l'avrebbe fatta e avrebbe portato il suo team, gli Stillwater Ponies, a vincere per la nona volta il titolo.

In quella circostanza, ha raccontato Simpson, gli osservatori si concentrarono sulle due caratteristiche distintive della futura campionessa mondiale: la sua devozione per la squadra e la sua capacità di spingere con più forza rispetto a qualsiasi altra fondista.

In una conferenza stampa prima dei Mondiali di Planica, Jessica Diggins aveva sottolineato proprio che concorrere per il titolo a squadre del Minnesota rappresentò per lei un'emozione inedita: "È stata la prima volta che andai oltre i miei limiti per vincere. Dissi tra me e me: 'Oh mio Dio, c'è molta più forza nel mio corpo di quanto potessi immaginare!'. E, oggi come allora, mi piace festeggiare con i miei compagni di squadra al traguardo".

Fu dunque lo sci di fondo ai tempi delle scuole superiori a generare nell'americana la consapevolezza di avere quel qualcosa in più che le avrebbe potuto consentire di centrare trionfi importanti in carriera, come poi è effettivamente accaduto.

"La regola d'oro è non allontanare nessuno dallo sci nordico", ha concluso Bill Simpson, spiegando che alla Stillwater Area High School si garantisce piena accessibilità a tutti e si dà peso al potere del lavoro di squadra, su cui edificare percorsi lastricati di medaglie e trofei. Proprio come è successo a Jessica Diggins.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: