Sport vari | 25 maggio 2023, 16:46

Congresso FIS 2023, decisioni e novità: da Milano Cortina 2026 all'ingresso in Consiglio di un atleta paralimpico

Congresso FIS 2023, decisioni e novità: da Milano Cortina 2026 all'ingresso in Consiglio di un atleta paralimpico

Il Congresso FIS 2023, giunto alla sua 54ma edizione, si è concluso nel pomeriggio di giovedì 25 maggio 2023 e ha registrato l'approvazione da parte dell'Assemblea Generale di numerose modifiche allo Statuto FIS, tra cui si annidano l'adozione del FIS Independent Ethics and Compliance Officer e del FIS Ethics Committee.

Altra novità: un atleta proveniente dagli sport paralimpici invernali sarà eletto nel Consiglio FIS, portando in questo modo a tre il numero totale di rappresentanti degli atleti nel Consiglio.

Dopo l'elezione della nuova Commissione Atleti avvenuta quest'inverno, il Congresso FIS ha approvato i due nuovi rappresentanti del Consiglio della Commissione Atleti: Alex Fiva (skicross - Svizzera) e Verena Stuffer (sci alpino -Italia). Il rappresentante degli sport paralimpici sarà nominato successivamente.

Successivamente, il Congresso FIS ha ricevuto le relazioni sui Giochi olimpici invernali giovanili di Gangwon 2024 (Corea del Sud) e sui Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Dopo i report delle ultime edizione dei Mondiali FIS di sci alpino, sci nordico e snowboard, freestyle e freeski, il Congresso FIS si è concluso con l'approvazione dell'esercizio di bilancio.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: