Salto | 21 giugno 2023, 10:20

Salto con gli sci e combinata nordica - Ecco come cambia il programma a Milano-Cortina 2026: stravolte le gare a squadre!

Salto con gli sci e combinata nordica - Ecco come cambia il programma a Milano-Cortina 2026: stravolte le gare a squadre!

In occasione della riunione del Comitato Esercitivo del CIO, Comitato Internazionale Olimpico, che si è svolta nella giornata di ieri, martedì 20 giugno, a Losanna (Svizzera), sotto la presidenza di Thomas Bach, sono stati approvati i cambiamenti di diversi eventi nel programma dei Giochi Olimpici di Milano/Cortina 2026.

Le decisione del Comitato Esecutivo del CIO, che seguono le proposte della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) e le successive raccomandazioni della Commissione del Programma Olimpico, hanno di fatto stravolto il programma delle competizioni a squadre di salto con gli sci e combinata nordica, facendo sparire di fatto le staffette così come le abbiamo conosciute fino a oggi.

Nel salto con gli sci farà sicuramente discutere la scelta di abolire la gara a squadre maschile da quattro atleti, che sarà sostituita dalla neonata "super team". A questo nuovo evento prenderanno parte due atleti dello stesso sesso e della stessa nazionalità, invece dei quattro precedenti. Il formato della competizione consiste in tre turni: nel primo turno, tutte le squadre possono iniziare, mentre solo le prime 12 squadre accedono al secondo turno. Nel terzo turno, le prime 8 squadre si sfidano l'una contro l'altra. Per calcolare il risultato verranno sommati i punti degli atleti della stessa squadra.
Una decisione presa ovviamente per far gareggiare un numero più alto di squadre e magari sperare anche di aprire le possibilità di podio per nazionali che solitamente non ne hanno tante. Dall'altra parte, però, molti grandi campioni saranno seduti a guardare. Peccato, anche perché solitamente ai Mondiali le competizioni a squadre di salto con gli sci sono quelle che vedono sempre grande entusiasmo dagli appassionati e il tutto esaurito.

Nella combinata nordica, che a Milano-Cortina 2026 vedrà al via solo gli uomini, è stata invece cancellata la staffetta. La staffetta con quattro atleti, che nel fondo si affrontavano poi su distanza di 5 km, è stata sostituita dalla team sprint, con soli due atleti al via che affronteranno ognuno un totale di 7,5 km. Ogni atleta eseguirà un salto dal trampolini. I due atleti percorreranno per cique volte ciascuno un anello di 1,5 km (ovvero 7,5 km ciascuno).
Anche in questo caso potranno aumentare le squadre al via e probabilmente anche le opportunità di podio per alcune nazioni, ma si lasceranno fuori tantissimi grandi campioni. Basti solo immaginare alle esclusioni eccellenti che dovranno operare squadre del calibro di Norvegia, Germania o Austria, lasciando fuori atleti che meriterebbero di esserci.

SALTO CON GLI SCI A MILANO CORTINA 2026

3 PROVE MASCHILI

- Gara Individuale Normal Hill

- Gara Individuale Large Hill

- Super Team (2 atleti)

2 PROVE FEMMINILI

- Gara Individuale Normal Hill

- Gara Individuale Large Hill

1 PROVA MISTA

- Gara a Squadre (4 atleti, 2 donne e 2 uomini)

 

COMBINATA NORDICA A MILANO CORTINA 2026

SOLO PROVE MASCHILI

- Gundersen Individuale, Normal Hill / 10 km

- Gundersen Individuale, Large Hill / 10 km

- Team Sprint Large Hill, 2x7,5 km

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: